Agromeccanica protagonista alla fiera di Hannover
Il mondo della meccanizzazione agricola si dà appuntamento a novembre ad Hannover in Germania, per Agritechnica 2023. Folto parterre di espositori che propongono tutte le ultime tecnologie realizzate. Tre premi all’insegna dell’innovazione per mezzi agricoli, componenti e progetti per il futuro dell’attività primaria. Infine, un fitto calendario di incontri e focus su temi di filiera nella consapevolezza di come l’agromeccanica sia sempre di più nevralgica per la sostenibilità delle attività agricole e per la sicurezza alimentare
Torna ad Hannover, dopo la lunga pausa dovuta al Covid, la rassegna Agritechnica, in programma dal 12 al 18 novembre. Organizzata dalla DLG, la società tedesca per l’agricoltura e l’industria alimentare, la manifestazione è ospitata presso il quartiere fieristico della città e vede su una superficie espositiva di 390 mila m2, 2.700 espositori da 53 paesi, con 400 mila visitatori attesi da 135 paesi.
Il 67% degli espositori della kermesse sono esteri, e il 17% di loro espone in uno dei 23 padiglioni internazionali dedicati a specifici paesi, che vedrà quest’anno per la prima volta il debutto di Paesi Bassi, Irlanda del Nord, Svezia, Ucraina, Stato del Nebraska e Taiwan. Torna la Giornata internazionale degli agricoltori, riservata a specifiche realtà agricole del mondo, che quest’anno è dedicata a Francia e Polonia, con un programma che vede aziende e organizzazioni di settore impegnate in un confronto professionale che si tiene il 14 novembre.
Tema principale di Agritechnica 2023 è quello della Produttività Verde, di come cioè sia importante aumentare la produttività dei terreni con un minore utilizzo degli input agricoli, proteggendo al contempo l'ambiente e la natura. Tutto questo grazie a soluzioni tecnologiche innovative che possano rendere il concetto di “produttività verde” una realtà per le aziende agricole. Oltre 120 fra incontri, focus, workshop caratterizzano l’offerta di approfondimento su tematiche agricole e agromeccaniche prevista in Agritechnica. Spazio anche per il Workshop Live Team che prevede sessioni dimostrative dei lavori di assistenza alle macchine agricole.
Diversi i premi previsti dagli organizzatori della rassegna. Si parte dall’Innovation Award che nell’edizione di quest’anno ha visto assegnati una medaglia d’oro e 17 d’argento. La prima è andata alla mietitrebbia a doppio rotore assiale CR di New Holland, che dà vita a una “nuova classe prestazionale di mietitrebbie a doppio rotore assiale, che funzionano secondo il principio del flusso longitudinale”. I 17 argenti riguardano invece: Caricatore frontale telescopico, Wilhelm Stoll Maschinenfabrik; Steyr® Tractoren, Steyr Hybrid Cvt; Regolazione multidimensionale dell’attacco a 3 punti per trattori, CLAAS; T4 Electric Power e T7.270 Methane Power (Gnl), New Holland; GrindStar, Saphir Maschinenbau; Rincalzatore rotante, All-in-one; Curve Control per spargitore centrifugo, Amazonen-Werke H. Dreyer Se & Co.; Eco-Duo Vario, Zunhammer; Dispositivo di molatura per trinciaforaggi senza regolazione manuale, Maschinenfabrik Bernard Krone GmbH & Co.; Configurazione automatica del condizionatore, Fendt Agco; Forward Looking Feedrate Radar per mietitrebbie Axial-Flow, Case IH; Separatore alternato “ChangeSep“, Grimme Landmaschinenfabrik; Andanatrice per patate con “SmartFold“, Shaktiman Grimme Root Crop Sol. Pvt.;3A - Advanced Automation and Autonomy, AgXeed B.V.; Radicle Agronomics™, Precision Planting LLC; Smart Implement: iQblue tool monitoring, Lemken GmbH & Co. KG.
Saranno invece annunciati direttamente in fiera i vincitori di altri due contest promossi nell’ambito della manifestazione. Si tratta della seconda edizione del DLG Agrifuture Concept Winner – per il lavoro pionieristico nella tecnologia agricola e le visioni per il futuro – il cui vincitore verrà scelto fra una rosa di cinque finalisti. E ancora della terza edizione del Systems & Components Trophy – Engineers Choice, per componenti e sistemi con cui si riconosce lo spirito inventivo dell'industria dei fornitori e la sua grande importanza per la tecnologia agricola, che vedrà premiata un progetto selezionato fra 21 finalisti. FederUnacoma è presente con uno stand istituzionale (Pad. 5, Stand E40) a disposizione delle aziende espositrici associate e di quanti sono interessati a conoscere le attività della Federazione e le notizie sul sistema industriale e sul mercato italiano. In distribuzione la rivista Mondo Macchina, con un’edizione completamente in tedesco, e il primo volume del fumetto FederunaComics, dedicato all’utilizzo in sicurezza delle macchine agricole.