Maschio Gaspardo completa l'acquisizione di Feraboli
Con l’acquisto del restante 40% del capitale sociale della Feraboli di Cremona, il Gruppo Maschio, che già ne deteneva la maggioranza, porta a compimento il processo di acquisizione iniziato nel gennaio 2014 con l’obiettivo di completare la propria gamma e di raggiungere la full-line nel settore della fienagione. A darne l’annuncio, in occasione del Sima di Parigi, è stato il presidente del Gruppo, Egidio Maschio. «L’acquisto del 100% di Feraboli – ha spiegato Maschio – conferma la volontà del Gruppo di investire e di valorizzare il sito produttivo di Cremona dove abbiamo trovato alta qualità della manodopera e grande professionalità. Ringrazio tutti i dipendenti della Feraboli per la disponibilità dimostrata in questa fase di trasformazione dell’azienda e sono sicuro che questo rappresenti un primo importante traguardo per vincere insieme le sfide del futuro». Un impegno, quello della scuderia padovana, che nell’ottica di una ristrutturazione dei processi di fabbrica della Feraboli è stato indirizzato in via prioritaria alla riduzione dei tempi di produzione, alla razionalizzazione delle scorte e della gestione ricambi, all’incremento dell’efficienza produttiva. In particolare – precisa il Gruppo – è stata riorganizzata la produzione con tre nuove linee dedicate alle rotopresse a camera fissa e a geometria variabile (un brevetto esclusivo della Feraboli); sono stati creati un nuovo magazzino ricambi e una nuova area assistenza e spedizioni; sono stati rinnovati gli impianti di verniciatura e di lavaggio. Di grande rilievo anche il restyling della piattaforma informatica che ha visto il perfezionamento del sistema SAP, ora integrato con il Gruppo per ottimizzare le funzioni di controllo e gestione. L’intero processo di trasformazione organizzativa è stato affrontato nella logica “Lean”, e avviato lo scorso anno in tutti gli stabilimenti italiani della scuderia padovana sull’onda del rapido processo di sviluppo reso possibile dalle acquisizioni di altre realtà produttive. Insomma, anche nella rinnovata geografia del marchio Gruppo Maschio Gaspardo, la “nuova” Feraboli sembra destinata a svolgere un ruolo da protagonista: quello di polo d’eccellenza mondiale per il segmento della fienagione.