Le novità high tech presentate da Nobili
|
Atomizzatori e trince nel carniere delle novità EIMA di Nobili. H-Fan è un atomizzatore trainato da 1.000 litri, dotato di un ventilatore ad azionamento idraulico applicato su un sistema traslante regolabile in altezza con corsa di 700 mm e di una pompa a membrana posta sulla parte del timone sterzante, solidale con il sollevatore del trattore. Il motore idraulico del ventilatore è in asse con il ventilatore stesso e sostituisce il tradizionale gruppo moltiplicatore meccanico a due velocità. Grazie al controllo elettronico del sistema idraulico, è possibile regolare la velocità di rotazione del ventilatore in maniera continua in un range compreso fra 0 e 1.800 giri/min, senza variare il regime motore della trattrice. L’azionamento idraulico elimina la rigidità di posizionamento dovuta alla trasmissione meccanica, pertanto, si può avere una diversa posizione del gruppo di irrorazione o variare la sua posizione in modo continuo. Inoltre, vi è la possibilità di invertire il senso di rotazione della girante per permettere un’operazione di pulizia automatica da foglie e residui vegetali che spesso ostruiscono la sezione di aspirazione del ventilatore. La pompa, azionata tramite presa di potenza, è stata collocata sulla parte del timone sterzante solidale col sollevatore del trattore per cui l’allineamento del suo cardano risulta costante, indipendentemente dall’angolo di sterzata. Il cardano, inoltre, si riduce molto nella taglia – questo perché la coppia trasmessa è notevolmente inferiore all’allestimento tradizionale – mentre il lavoro in posizione costante ne limita l’usura. La macchina è dotata di sistema di controllo ISOBUS che consente di controllare i giri di rotazione della ventola e contemporaneamente l’irrorazione. Con questo progetto si uniscono in una sola irroratrice da vigneto e frutteto diversi concetti tecnici e tecnologie che rendono la soluzione innovativa per il settore. Gli aspetti tecnici innovativi della ventola idraulica, regolabile in velocità e in altezza uniti alla pompa a membrana solidale con la parte del timone sul sollevatore del trattore, apportano notevoli vantaggi soprattutto per quelle aziende e/o contoterzisti che cercano macchine polivalenti, in grado di adattarsi a diversi sesti di impianto e/o altezze delle colture.
Sempre sul fronte irrorazione, Nobili presenta la nuova testata scavallante multi filare FF PRO che può essere montata anche su cisterne da 3.000 litri, aumentando così la superficie trattata con un singolo riempimento (con un solo passaggio si copre la vegetazione di 3 filari completi). Grazie all’innovativa girante 503 e al suo convogliatore, viene garantita la medesima distribuzione dell’aria su tutte le bocchette posizionate su calate ad alimentazione indipendente che uniformano i trattamenti su tutta la parete fogliare delle diverse facciate. I movimenti della testata permettono di aprire e chiudere le calate anche all’interno dei filari, scavallando con agilità altezze di 2,4 m senza uscire dai filari stessi ed evitando ostacoli pericolosi o che possono rallentare il lavoro (pali della luce a centro filare). Le tre calate verticali sono montate su bracci telescopici che consentono di trattare impianti di vigneto con larghezze interfilare fino a 3,5 m e pareti vegetate fino a 2,5 m, su tre file complete. La testata FF PRO è disponibile con cisterne da 1.000, 1.500, 2.000 e 3.000 litri, sia nella versione pneumatica (VENTIS) sia nella versione con pompa alta pressione e getti fuori flusso (OKTOPUS).
Capitolo trince. In questo segmento la casa di Molinella (Bo) presenta la nuova generazione di trince BVL serie 100 dall’elevata capacità operativa, specializzate per la triturazione di erba e sarmenti all’interno del vigneto e del frutteto, e dotate di ampia apertura frontale ideale per grandi volumi di potatura. Robuste e affidabili, con un design e con caratteristiche tecniche similari alle BV serie 100, le BVL si contraddistinguono per l’elevato spostamento laterale, fino a 150 centimetri, raggiungibile grazie alla combinazione di un ampio spostamento idraulico e di un secondo attacco decentrato sul timone. Costruite con un telaio in acciaio ad alta resistenza e con un profilo basso e arrotondato senza sporgenze, le trince BVL serie 100 montano mazze pesanti, tre controcoltelli, un rullo a fondelli smontabili per la regolazione dell’altezza di taglio, slitte di appoggio e hanno la possibilità di montare i denti di raccolta per una triturazione ottimale dei sarmenti. Sarà un’anteprima assoluta dell’EIMA anche la nuova trincia SDS serie 102, ultima nata per la pacciamatura con erba, cover crops e colture da inerbimento in vigneto e frutteto. Disponibile in varie larghezze di lavoro tra 150 e 210 cm con scarico mono e bilaterale e con la nuova possibilità di avere anche la versione frontale – con o senza impianto idraulico indipendente – la SDS serie 102 consente di pacciamare il sotto chioma e di pulire contemporaneamente l’interfilare, permettendo alla macchina di processare elevate quantità di materiale e di portarlo sul piede delle piante in un’unica passata. I trituratori SDS appoggiano su un rullo con fondelli smontabili, che ne regolano l’altezza di lavoro e che sono dotati di regolazione idraulica della velocità delle coclee per adeguare la portata di biomassa alla velocità del trattore e al volume del materiale da trinciare.