E-SPRAYER ed E-MULCHER, le elettriche firmate Nobili
EIMA Digital Preview ha accompagnato il debutto di due attrezzature elettriche sviluppate dal reparto tecnico della Nobili di Molinella (Bologna) insieme con CNH Industrial – Technology.
Si tratta dell’atomizzatore E-SPRAYER e della trincia E-MULCHER. Le due macchine, premiate come Novità Tecnica della 44ª edizione di EIMA International sono alimentate soltanto da un generatore posizionato a bordo della trattrice, al quale vengono collegate attraverso una presa conforme agli standard AEF (Agricultural Industry Electronics Foundation), l’organismo internazionale che ha come obiettivo quello di migliorare la compatibilità tra i componenti elettronici ed elettrici delle attrezzature e di garantirne l’interoperabilità. L'E-SPRAYER è dotato di due motori elettrici, uno per la pompa e uno per il gruppo ventola (la cui pala è un brevetto Nobili) ed è equipaggiato con un dispositivo di dosaggio automatico, controllato dalla trattrice tramite sistema ISOBUS.
Il regime di rotazione della ventola è regolabile fino a sei diverse velocità, in base alle esigenze degli stati vegetativi, mentre l’inversione del moto delle pale consente di pulire la griglia di aspirazione dell’aria dalle foglie che in alcuni casi possono ostruirne il flusso. L’E-MULCHER, invece, si presenta con un motore elettrico che gestisce il rotore a rotazione reversibile (tale caratteristica permette alla macchina di trinciare diversi tipi di vegetazione, anche per quanto concerne il volume) e con due attuatori lineari che spostano la testata di taglio in posizione di lavoro.
Tra gli altri plus dell’E-MULCHER, da menzionare il dispositivo di avviamento e spegnimento elettronico e la possibilità di mantenere una velocità costante in fase di lavoro per avere una qualità di taglio ottimale. Grazie all’elettrificazione – si legge sempre nella nota della Nobili – viene migliorata non solo l’efficienza del sistema trattore-attrezzo ma anche la manovrabilità (si possono seguire traiettorie con angoli più pronunciati) poiché l’attrezzo non è più limitato dal cardano collegato alla presa di forza.
Dal punto di vista operativo, tali vantaggi comportano un significativo risparmio di carburante per ettaro, che, secondo quando dichiara il costruttore, arriva al 34% con E-SPRAYER e al 31% con E-MULCHER.