Landini: motori e trasmissioni di nuova generazione
Nello stand Argo Tractors riflettori puntati sulla nuova serie di specializzati REX 4, completamente rinnovata nel look sia nei contenuti tecnici (già presentata ad EIMA International 2016 vedi MW 10-11 2016). Le novità iniziano dal motore, con l’adozione del quattro cilindri Deutz Tier 4 Interim da 2,9 lt (TCD L4), dotati di solo DOC e con dispositivo Engine Memo Switch, che consente di memorizzare il numero di giri del motore. Le potenze massime a 2200 giri/min partono da 70 Cv per arrivare a 111 Cv con una scelta di ben sei modelli per ogni versione. Nuova è anche la trasmissione, di produzione Argo Tractors, dotata di inversore meccanico o idraulico e di 4 marce per 3 gamme con possibilità di aggiungere due opzioni: Hi-Lo e High-Medium-Low, oltre al superriduttore. Rinnovato anche il look del trattore: la cabina completamente nuova nell’estetica e nell’ergonomia offre un posto guida ottimizzato in termini di distribuzione dei comandi, tunnel centrale appiattito, alta visibilità anteriore per un miglior uso delle attrezzature frontali.
Il focus sui mercati Internazionali sarà invece offerto dai Landini Serie Super, gamma di trattori destinata ai mercati emergenti non emissionati, dove questo brand italiano è in continua espansione. La Serie Super ingloba le attuali Serie 60 e Globalfarm, con un prodotto sempre più allineato a standard moderni e con motorizzazioni da 75 a 106 Cv personalizzate in funzione delle diverse esigenze dei Paesi di destinazione. Tutti di produzione italiana, i trattori Landini uniscono doti di potenza, affidabilità e versatilità con l’obiettivo di ottenere performance elevate in diverse operazioni colturali. Il look aggressivo è in linea con il moderno Family Feeling Landini, così come l’attenzione ai dettagli, le performance ed il robusto assale anteriore rispondono agli standard più moderni. La trasmissione è di produzione Argo Tractors con 4 marce e 3 gamme con diverse possibilità di configurazione: 12+4 è quella di base, 12+12 quella opzionale con Synchro Shuttle, 16+16 quella opzionale con Creeper. La sicurezza dell’operatore è garantita, infine, dal telaio abbattibile che offre al tempo stesso anche un’eccellente visibilità posteriore.