Prestazioni al top per REX4 e Trekker4 Landini
L’edizione 2024 di EIMA ha un sapore particolare per la società di Fabbrico, che celebra i 140 anni del marchio Landini. Si tratta di un traguardo estremamente rilevante, coincidente con l’apertura del nuovo stabilimento a Campagnola Emilia, che dai primi mesi dell’anno ha avviato la produzione delle trasmissioni Argo Tractors, precedentemente dislocate nelle altre sedi produttive della multinazionale italiana. In questo scenario, Landini rilancia il REX4 nella versione 120GT Dynamic con l’innovativa trasmissione RoboShift, concepita e prodotta negli stabilimenti italiani di Argo Tractors. Tutte le versioni sono equipaggiate con HML e superriduttore, portando le marce a 48AV+16RM. Gli aggiornamenti più importanti interessano i distributori elettroidraulici, con un nuovo layout e nuove configurazioni. Miglioramenti significativi sono stati apportati alla cabina, incrementando ulteriormente il comfort dell’operatore grazie a un maggior isolamento termico e acustico, oltre all’ottimizzazione strutturale del pavimento piano. Il motore del modello 2025 resta lo stesso della precedente versione: Deutz AG da 2.9 litri, con potenze che vanno da 75 a 112 Cv. Il propulsore, compatibile con carburanti HVO, è emissionato Stage V ed è equipaggiato con filtro antiparticolato DPF a rigenerazione passiva, catalizzatore di ossidazione DOC e, per i modelli oltre i 75 Cv, con catalizzatore a riduzione selettiva delle emissioni SCR e serbatoio AdBlue. Novità sostanziale è l’introduzione di due pacchetti specifici: Dynamic e Dynamic+. Dynamic è dotato di inversore elettro-idraulico, HML e marce completamente robotizzate, gestite tramite joystick multifunzione SmartPilot Plus che permette all’operatore di governare in modo rapido ed intuitivo il sollevatore posteriore, l’innesto della PdF, i giri motore. Il sistema di guida avanzata (Advanced Driving System) offre un servosterzo elettrico ideato per ridurre il carico sul volante, mantenere la direzionalità delle ruote anteriori in ogni condizione e irrigidire lo sterzo all’incremento della velocità, assicurando al contempo la piena integrazione con i sistemi di guida assistita per le operazioni di agricoltura di precisione. Il pacchetto Dynamic+ aggiunge: 4 distributori posteriori elettroidraulici a comando elettronico, il bracciolo multifunzione solidale al sedile girevole (16 gradi verso destra e 8 verso sinistra), la disponibilità del monitor Data Screen Manager (DSM) da 10 pollici touch per la gestione rapida e intuitiva della maggior parte delle funzioni del trattore. Il Landini Trekker4 MY25 si presenta a Eima 2024 con nuove soluzioni legate a comandi di guida, distributori, piattaforma e serbatoio. È un trattore cingolato emissionato Stage V, dotato di filtro antiparticolato DPF a rigenerazione passiva, catalizzatore di ossidazione DOC e, solo per i modelli con oltre 75 cavalli di potenza, del catalizzatore a riduzione selettiva delle emissioni SCR con un serbatoio AdBlue da 10,5 litri. I cinque modelli – 4-085, 4-095, 4-105, 4-110 e 4-120 – sono alimentati da motori Deutz AG da 2.9 litri e offrono potenze che variano da un minimo di 75 fino a un massimo di 112 Cv. Sono disponibili in versione F (frutteti e vigneti) e M (montagne, colline, campo aperto o frutteti particolarmente larghi) e sono equipaggiati con cingoli di metallo o gomma con larghezze comprese tra 310 mm e 450 mm. La sospensione della cabina prevede quattro hydro silent block, due sulla parte anteriore e due sulla parte posteriore per un miglior isolamento da polveri e rumori. Disponibile anche un nuovo tetto di categoria 4 (con filtri a carboni attivi) grazie al quale l’operatore può lavorare in sicurezza anche durante i trattamenti con fitofarmaci. La trasmissione si presenta con 16 rapporti in avanti (con creeper o overdrive) e 8 in retromarcia, mentre il sistema idraulico si caratterizza per la pompa tripla da 84 litri dedicata ai servizi. Anche Trekker4 è equipaggiato con i più innovativi sistemi digitali quali Landini Fleet & Remote Diagnostics Management (per la gestione della flotta e l’intervento da remoto ad opera dell’officina del concessionario) e Landini Farm (per la gestione dell'azienda agricola dal punto di vista agronomico e di magazzino). L’intervallo di manutenzione motore è allungato a mille ore quando viene utilizzato olio ultra low ash, migliorando prestazioni e riducendo i costi a lungo termine.