Fontanafredda e CNH, una partnership per la sostenibilità
Lo scorso febbraio è stata siglata la partnership tra il Gruppo CNH e la storica casa vinicola Fontanafredda di Serralunga d’Alba (Cuneo), con l’obiettivo di realizzare una “vendemmia” a basso impatto ambientale. L’accordo prevede la fornitura, da parte di CNH, di due trattori cingolati da vigneto New Holland TK Methane Power che, equipaggiati con un motore FPT Industrial F28 Natural Gas a biometano, saranno impiegate nel vigneto dove nasce il Barolo Vigna La Rosa.
Le macchine a biometano, progettate specificamente per Fontanafredda, sono state sviluppate a partire da un trattore cingolato da vigneto New Holland Agriculture, in grado di erogare 75 Cv con una coppia massima di 330Nm. I due modelli – sostiene il costruttore – garantiscono prestazioni comparabili a quelli diesel, anche sulle pendenze più scoscese e sui terreni scivolosi tipici dei vitigni delle Langhe, terra nella quale viene prodotto il Barolo. Fontanafredda – si legge in una nota del produttore vitivinicolo – è da anni impegnata nella sostenibilità ambientale, un impegno che si riscontra nelle scelte quotidiane, dal riciclo dell’acqua, all’utilizzo di materiali sostenibili per il packaging, fino all’impiego di energia pulita per la tenuta.
L’arrivo delle trattrici motorizzate a bio-metano permetterà di abbassare le emissioni in vigna e condurre una viticoltura più rispettosa dell’ambiente. L’intesa fra FPT Industrial e Fontanafredda, che ha una durata triennale, è sostenuta dal Progetto Tobias della Regione Piemonte con il contributo di New Holland Agriculture e CNH Industrial, e di alcune aziende del territorio.