FederUnacoma: un poker per l'EXPO
La federazione italiana dei costruttori di macchine agricole ha presentato a Milano le proprie iniziative di carattere informativo e promozionale. La presenza all'interno di tre mostre sulle filiere agroalimentari ed un evento dimostrativo sul campo, per ricordare come la meccanica agricola sia elemento fondamentale per ogni filiera produttiva
Quattro iniziative specifiche per sottolineare l’importanza della meccanica agricola, e il ruolo che essa svolge per il miglioramento dell’efficienza e della qualità delle filiere agroalimentari italiane. Questo il contributo di FederUnacoma ad EXPO 2015, illustrato l'11 giugno scorso a Milano dal presidente Massimo Goldoni, nel corso di un incontro stampa organizzato nello spazio “Teatro della Terra”, nell’area della Biodiversità all’interno del perimetro della grande esposizione mondiale. Delle quattro iniziative promosse dalla Federazione dei costruttori di macchine agricole, tre consistono in installazioni di tipo tradizionale – la partecipazione alla mostra “Fab Food. La fabbrica del gusto italiano”, la presenza all’interno della mostra di Federalimentare “Cibus è Italia”, ed il presidio istituzionale all’interno del Parco della Biodiversità – ed una riguarda invece un evento dimostrativo di macchine agricole sul campo, organizzato presso un’azienda agricola in provincia di Piacenza.
“Fab Food”
Partecipando alla Mostra “Fab Food”, che rappresenta l’iniziativa ufficiale di Confindustria nell’ambito dell’EXPO, l’associazione dei costruttori di macchine agricole ha voluto contribuire alla costruzione di un percorso didattico che descrive la produzione degli alimenti dalle lavorazioni agricole sino alla raccolta dei prodotti, alla trasformazione industriale, alle preparazioni gastronomiche e all’esperienza del gusto. Un percorso articolato in dieci sale, che impegna una superficie complessiva di 900 metri quadrati su due livelli proponendo attrazioni creative ad un pubblico che si vuole composto soprattutto di giovani, scuole e famiglie.
“Cibus è Italia”
La presenza della Federazione all’interno della mostra di Federalimentare “Cibus è Italia” – con un proprio presidio istituzionale e con le installazioni informative di undici aziende associate (AMA, Annovi Reverberi, Breviglieri, Capello, Comer Industries, Irrimec, Ocmis Irrigazione, Officine Brevetti Caron, Rovatti Pompe, Salvarani e Zanon) – vuole evidenziare come la meccanica innovativa e altamente tecnologica sia un elemento fondamentale per la qualità dei prodotti alimentari e per lo sviluppo di un “made in Italy” sempre più raffinato, in grado di collegare in un sodalizio stretto i territori di produzione con le industrie di trasformazione.
Parco della Biodiversità
Il tema della biodiversità, infine, che nel contesto di EXPO riguarda soprattutto la compatibilità ambientale delle lavorazioni agricole e la preservazione delle varietà colturali presenti negli ecosistemi e nelle tradizioni alimentari delle più varie regioni del Pianeta, riguarda da vicino la meccanica agricola. Attraverso il proprio spazio istituzionale all’interno del Parco della Biodiversità, l’industria del settore intende documentare i grandi investimenti in ricerca e innovazione volti proprio a ridurre l’impatto ambientale delle lavorazioni agricole e a rendere possibile la coltivazione meccanizzata della più ampia varietà di prodotti, nel rispetto della biodiversità e degli stili alimentari delle popolazioni.
EIMA Show for EXPO
L’importanza della meccanica in tutte le lavorazioni agricole e agroalimentari, tuttavia, può essere compresa pienamente solo con la verifica delle tecnologie “sul campo”. In questa prospettiva, la Federazione ha dato vita, di concerto con la Confagricoltura e con la Regione Emilia Romagna, ad “EIMA Show for EXPO”, una due giorni dimostrativa di macchine e attrezzature agricole che si terrà il 3 e 4 luglio presso l’azienda agricola La Caminà, in località Bacedasco Basso, in provincia di Piacenza. Alla manifestazione prendono parte trenta aziende della meccanica di settore, a copertura di una vasta tipologia di mezzi, dai trattori alle macchine operatrici, dalle attrezzature per la lavorazione del terreno fino alla componentistica.