Anniversario dorato per il Fima di Saragozza
La rassegna spagnola dedicata al comparto meccanico-agricolo Fima, festeggia quest'anno i 50 anni di attività. Sono 1200 gli espositori, attesi su una superficie di 133.000 metri quadrati, per un aggiornamento sulle ultime novità di settore
Si svolge dall’11 al 13 febbraio prossimo in Spagna, presso il quartiere fieristico di Saragozza, la 38ma edizione della Fiera Internazionale delle Macchine Agricole, Fima.
Nata nel 1964, la manifestazione, che dalla metà del Duemila si svolge a cadenza biennale, festeggia quest’anno i 50 anni di attività che hanno accompagnato l’evoluzione in chiave di meccanizzazione del comparto primario.
L’ultima Fima, tenutasi nel 2012, ha registrato la presenza di oltre 203.000 visitatori provenienti da 64 Paesi, e la partecipazione di 1.182 espositori di cui 678 esteri a copertura di un’ampia gamma di voci merceologiche al servizio di ogni tipo di lavorazione agricola.
Fra le iniziative dell’esposizione grande importanza è riservata da sempre al concorso per le novità tecniche che quest’anno ha registrato la candidatura di un centinaio di modelli di macchine innovative. Sette i riconoscimenti assegnati nella categoria “trattori, macchine semoventi ed energia”, di cui due “sobrasaliente” sono andati al Sistema di aggancio attrezzi John Deere e al Sistema Opti-Grape per vendemmiatrice della New Holland. Dieci, poi, le ditte vincitrici nella sezione ”macchine guidate e installazioni fisse e mobili”, con le prime due segnalazioni riservate al Sistema di misura e controllo nella distribuzione di fertilizzanti della Kuhn e all’Ugello spray a portata variabile Dynajet Flex 7920 della Teejet Technologies. Cinque, infine, le novità per la voce “soluzioni di gestione agronomica”, fra cui si segnala il captatore-registratore di temperatura e vibrazioni senza contatto per macchine agricole TP Sens, della Forigo Roter Italia. Fima ospita come sempre anche una serie di incontri, conferenze tecniche, e seminari dedicati alle tematiche agricole, fra i quali si ricordano il Congresso Nazionale di Sviluppo Rurale, l’Assemblea dell'Associazione del Commercio di Cereali e Semi oleosi spagnola, ed una serie di meeting di concessionari dei più importanti marchi di aziende costruttrici. Per festeggiare il 50mo anniversario della manifestazione, gli organizzatori promuovono anche un concorso giornalistico riservato alla stampa agricola di lingua spagnola che prevede l’invio di articoli e servizi - cartacei, audio o video - che descrivano il ruolo svolto dal Fima per lo sviluppo dell’agricoltura spagnola. I vincitori del concorso vengono premiati nei giorni di svolgimento della rassegna. FederUnacoma prende parte al Fima con uno stand istituzionale (Stand 32 – Pad. 1) e tiene una conferenza stampa, giovedì 13 febbraio alle ore 11.30 presso la sala 4, nel corso della quale viene presentata l’edizione 2014 di Eima International.