Grandi rassegne: appuntamento a Saragozza
In arrivo la 40ma edizione della rassegna spagnola dedicata a mezzi e attrezzature per l'agricoltura, Fima. Sono 1500 gli espositori presenti e 160 mila i metri quadrati impegnati della manifestazione. Assegnati 36 riconoscimenti nell'ambito del tradizionale concorso per le novità tecniche, promosso in occasione dell'evento fieristico
Il territorio aragonese della Valle dell’Ebro accoglie dal 1964 la rassegna internazionale dedicata alle macchine agricole Fima, la più importante esposizione spagnola di mezzi e attrezzature per l’attività primaria, che quest’anno si svolge dal 20 al 24 febbraio sempre presso il quartiere fieristico di Saragozza. In un mercato che ha visto crescere nel 2017 dell’8% le immatricolazioni di trattori in ragione di circa 12 mila nuovi mezzi, il Fima rappresenta il primo appuntamento del nuovo anno, utile per una valutazione sulle prospettive di comparto in terra iberica ma anche nel mercato internazionale. Sono 1.500 gli espositori presenti a Saragozza, provenienti da ogni parte del mondo, su una superficie di 160 mila m2 – in crescita del 7% rispetto al 2016 – suddivisa in 11 padiglioni con 11 settori espositivi, a copertura dell’intera gamma merceologica per le più varie operazioni colturali. Due i concorsi promossi nell’ambito della manifestazione per la promozione della qualità e dell’innovazione in campo agricolo. Il primo, giunto alla sua seconda edizione, riguarda l’eccellenza delle attività agricole e premia la società Sat Gavill per la sua “proposta di valore, che fa sì che l’azienda presenti una prospettiva di futuro sostenibile e con un impatto positivo sull’occupazione”. Il secondo è dedicato alle novità tecniche, e per il 2018 ha registrato la presentazione di 115 nuove proposte, da parte di 68 aziende. La giuria del contest ha poi selezionato fra queste 36 innovazioni di 26 costruttori. Fra i vari vincitori si segnalano le “novità eccezionali” per le tre categorie previste: l’aggancio rapido trattrice-attrezzatura Quik-Knect di John Deere Iberica, per la categoria trattori e macchine semoventi; la diserbatrice ad acqua “Grasskiller” – in versione Twin, a doppia testata – dell’italiana Caffini spa e il Sistema attivo di smorzamento delle oscillazioni delle barre di spruzzatura SwingStop Pro di Farming Agrícola, per la sezione macchine azionate e installazioni fisse e mobili; ed infine l’atomizzatore intelligente e connesso Smartomizer di Pulverizadores Fede, per la voce soluzioni di gestione agronomica.
Una ventina le aziende italiane presenti al Fima, direttamente o attraverso le proprie società spagnole e i rivenditori locali. Anche la Federazione italiana dei costruttori di macchine agricole partecipa alla rassegna con uno stand istituzionale presso il Padiglione 11 (Stand 060) per fornire assistenza alle aziende associate espositrici e informazioni sul comparto italiano e sulle attività FederUnacoma. Nel corso della manifestazione viene presentata l’edizione 2018 di EIMA International (mercoledì 21 febbraio, ore 11.00, sala 2), che nel 2016 ha registrato la partecipazione di 65 costruttori e 2.588 visitatori spagnoli.