| AGRITECHNICA 2015 |
77
MW
n. 11/2015
di duemetri e gira di 45 gradi. È così possibile controlla-
re la zona di lavoro con una vista ottimale sulle cataste
di legname, sulla bocca del
cippatore e sul tubo di scari-
co. Oltre ai classici manipola-
tori per la gru, i comandi con-
sistono in due pannelli touch-
screen a colori da 12.1”, da
cui è possibile effettuare rapi-
damente tutti i settaggi, ed
eventualmente ricevere le im-
magini delle telecamere di
controllo installate sulla mac-
china. Il gruppo cippatore è
stato completamente riproget-
tato ed è il componente più in-
novativo della macchina. Il
tamburo è stato ideato per
produrre cippato a pezzatura
grande di qualità, in modo da
soddisfare le richieste delle
centrali piùmoderne come gli
impianti di gassificazione.
Nuovo il tamburo largo 1.400
mm con un diametro di 820
mm, per un peso totale di
3.500 kg. Il tamburo, dotato di
cinque coltelli sfalsati, è del ti-
po a sezioni e permette di ri-
partire al meglio lo sforzo del-
lamacchina a beneficio di unaminore sollecitazione del-
le sue componenti, con la conseguente riduzione delle vi-
brazioni, del rumore e dei consumi.
La ventoladi espulsionedel cippatoadazionamento idrau-
lico, con variazione continua della velocità, consente di
adeguare il regime alle effettive necessità. In tal modo è
possibile selezionare la velocitàmassima quando si deb-
ba lanciare il cippato lontano e viceversa.
Infine la bocca di alimentazione è posta relativamente in
basso per velocizzare il lavoro sia con il materiale in pic-
coli mucchi, come quello disponibile nei frutteti e nei piop-
peti, sia con il legname raccolto in grosse cataste a bor-
do strada.
Per agevolare l’inserimento di materiale voluminoso co-
me la ramaglia, il rullo di alimentazione inferiore è sta-
to sostituito dalla catena di alimentazione più lunga e in
grado di portare il materiale direttamente fino al tambu-
ro.
Il motore di questamacchina tecnologica è un turbocom-
presso Stage IV (euro 6) da 550 Cv, che impiega i siste-
mi EGR (riciclo gas di scarico) ed SCR (Ad-Blue), ma evi-
ta il ricorso al filtro antiparticolato, il quale nel corso del-
la rigenerazione raggiungerebbe temperature troppo ele-
vate per essere installato con sicurezza su una cippatri-
ce, che lavora in presenza di polvere di legno.
The
AllRoad
,anewchipper
by
Pezzolato
advanced plants, especially for gassification units. The new
drum has a diameter of 820mm and a width of 1400mm
for aweight of 3500kg.Thedrum isequippedwith five stag-
gered knives and is section-divided in order to better distrib-
ute themachine stress on thedifferent components, reduce
vibrations, noise and fuel consumption.
The chipsexpulsion fanwithhydraulic continuous speed reg-
ulationallowsadjusting the speed regime to fit the real work
requirement for lowering the power needed and fuel con-
sumption.With thissystem,maximum velocity canbeselected
when chipsmust be discharged far away and vice versa for
close discharge.
In conclusion, the feeding inlet is located relatively low to
speed upwork on small bundles of materials such as those
in fruit orchards and poplar woods and can be set to low
speed for handling great heaps of wood along the side of
roads. To facilitate operations on bulky materials such as
branches, the lower feed roller has been equipped with a
longer chainable tobring thesematerialsdirectly to thedrum.
Thepower plant technology driving thesemachines is a550
Hp turbo-chargedStage IV (Euro6) engineequippedwith the
ERG (Exhaust GasRecycling) andSCR (Ad-Blue) systemsbut
not withadiesel particulate filter because the temperatures
reached during regeneration wouldmake the chipper, oper-
ating inwood dust conditions, unsafe.
The self-propelledPTH1400/820with great
maneuverability, ample visibility anda totally
renewed chippingunit is a versatilemachinewith
excellent performance