Mondo Macchina Nr 11 Anno 2015 - page 101

teriore opzione è bloccare in modo puramente meccanico
alcuni comandi fondamentali per la guidadel trattore come
ad esempio la leva del cambio, oppure il volante.
Inoltre, si può “blindare”, sempremeccanicamente, la cen-
tralinaelettronicanel suoalloggiamento, impedendo lasua
sostituzione con un’altra non codificata.
Gli antifurti elettronici
È necessario distinguere due grandi categorie di questi di-
spositivi, ovvero gli immobilizer, che impediscono l’avvia-
mentodelmezzo,e gli antifurti satellitari, chesegnalano la
posizionedel veicoloedeterminateazioni che vengono com-
piute con esso o su di esso. Per i trattori agricoli, gli anti-
furti satellitari sono senz’altro più indicati, perché general-
mente comprendono numerose possibilità di allarme: ad
esempio,se lamacchina vienespostata,sollevata,seesce
daunadeterminataarea,sesuperauna certa velocità,ecc.
Inoltre, èovviamentepossibile riceveremessaggi sul cellu-
lare se dovesse verificarsi uno di questi eventi, con la vi-
sualizzazione della posizione del trattore. I servizi di loca-
lizzazione possono prevedere o meno un canone di abbo-
namento.
Tra l’altro, al pari delle automobili questi circuiti possono
essere implementati con sistemi antintrusione e operare
ancheattivamente; inpratica,al verificarsi di un certoeven-
to si può intervenire bloccando il mezzo (o viceversa disat-
tivando il tutto in caso di un falso allarme).
Unmarchio del gruppo Continental, la VDO, ha in produzio-
| INNOVAZIONI |
INNOVATIONS
|
Mattaze in theProvinceof Comowhich limitshydraulic flow inone
direction.When the engine is started the system operates on the
pedalssendingoil underpressurebut doesnot return it to take the
pedalsout of use,making it impossible todrive the tractor.
Obviously thekeywhichactivates themechanismcannotbecopied
orcloned.Thecylindercannotbedrilled intoorbroken; theonlyway
tobypass this anti-theft devise is todamage it but at this point the
vehiclewouldnotbeusable.Thesamesolutioncanbemountedon
thehydraulicor compressedair circuit; in thiscase, thewheelsare
blockedand themachine stays inneutral.As an alternative, or for
something additional, there is a so-called block-shaft devicewhich
originatedwithautomotive technologybut isavailable formost trac-
tors on themarket. This type of device operates physically on the
hydrauliccylinder rodwhich turns the frontwheels to themaximum
extent of the turning radiusmaking it impossible to drive thema-
chine, andalso raisesaconsiderableproblem for anypossibilityof
towing it. The Block Stem built inMonopoli in the Bari Province is
this typeof device for agricultural tractorswhich turnsout tobees-
pecially effective for high poweredmachines and thus very heavy.
In these cases thedevice is very efficient thanks to thedifficulty of
lifting the rear wheels to shift themachine.However, this anti-theft
device isuseless if the tractor is loadeddirectly toabig flatbed truck.
Itmust be said that in this case those intending to steal the tractor
mustbeoutfittedwithspecial equipmentandhave the timeneeded
to carry out their operation.Similarly, theTecnoblock fromPiacenza
ismarketinganagriculturalmachineryanti-theft solutionwhichacts
on theclutchand/or thebrakeshydraulicand/orcompressedaircir-
cuitandon thehandbrakeand,electrically,on the ignitionof theve-
hicle.Once thedevice ismounted, the tractorcannotbestarted, the
transmission remainsblockedafterdepressing theclutchpedaland
the vehicle remains stationary after trying thebrakepedal.Another
option is for the totallymechanical blockofall the fundamental trac-
tor controls, suchas thegear shift or the steeringwheel.
Moreover, it ispossible toblind theelectronicCPU in itshousing to
stop it frombeing replacedby onewhich isnot coded.
1...,91,92,93,94,95,96,97,98,99,100 102,103,104,105,106,107,108,109,110,111,...156
Powered by FlippingBook