| INNOVAZIONI |
INNOVATIONS
|
so con un’ottima efficacia, è rendere il loro “lavoro” difficile
emacchinoso, nella speranza di farli desistere.
L’evenienzapiùscontata (epurtroppo forseanche lapiù fre-
quente) è che il ladro salga a bordo e porti semplicemente
via il trattore,magari perché c’è addirittura la chiave inse-
rita nel cruscotto. Un classico è ad esempio quando si la-
scia il trattore funzionante ai bordi di un campo, collegato
adunapompaper l’irrigazione con l’acquaprelevatadaun
fosso. In ogni caso, si tratta però di una possibilità che è
faciledaevitare, sia conantifurto commerciali di tipomec-
canico o elettronico, sia con sistemi e accorgimenti pret-
tamenteartigianali, comestaccareun fusibileo labatteria,
per impedire lamessa inmoto.
Ad un livello superiore si colloca lo spostamento a traino
del trattoremedianteunaltromezzo. Unabuona soluzione
per evitare questo rischio riguarda l’impiego di un blocco
meccanicodelle ruotedirettrici nellaposizionedimassima
sterzatura, in modo da rendere molto difficile lo sposta-
mento in linea retta, che avverrebbe quindi solo per stri-
sciamento, con ovvia elevata difficoltà.
Il caso però più temuto è ovviamente il carico del trattore
su un autocarro. C’è però da dire che in tal caso si ha a
che fare con un’organizzazione molto ben attrezzata, ma
anche in questo frangente si può mettere in atto qualche
rimedio.
Innanzitutto, le chiavi (e i relativi blocchetti)
Così come le automobili e gli altri mezzi che circolano su
strada, i trattori agricoli vengono messi in moto con delle
chiavi. Ma, se sulle auto e sugli altri mezzi le chiavi hanno
subìtoda tempoun’importanteevoluzione tecnologica,quel-
le dei trattori nellamaggior parte dei casi sono rimaste di
fatturaelementareesenzaalcuna funzionedi (basilare) an-
tifurto. Addirittura, fino a pochi anni fa era normale avere
un’unica chiave per l’intera produzione di un determinato
costruttore, o quantomeno di una certa gamma di macchi-
ne. Fortunatamente, lasituazionesta cambiandoancheper
i trattori, e ad esempio alcune case costruttrici per lemac-
chine di maggior potenza prevedono chiavi codificate. Sa-
rebbe quindi oltremodo auspicabile che sumezzi del valo-
redi parecchiedecinedimigliaiadi europossaesseremon-
tato di serie un dispositivo di avviamento (non necessaria-
mente a chiave) che possa costituire un primo livello di si-
curezza non solo contro il furto vero e proprio, ma anche
per impedire impieghi fraudolenti o comunque non espres-
samente autorizzati.
Gli antifurti meccanici
Si può agire su diversi organi ed elementi del trattore: l’im-
pianto idraulico e i comandi di frizione e freni, dello sterzo,
del cambio, ecc. In questo modo funziona, ad esempio, il
dispositivomeccanicodellaMeckLockdiMozzate (CO), che
limita il flusso idraulicosolo inunadirezione. All’avviamento
del motore, agendo sui pedali l’olio viene inviato in pres-
sione,manonpuò ritornare, rendendo inutilizzabili i comandi
relativi e quindi inguidabile il trattore.
97
MW
n. 11/2015
mechanical or electronic anti-theft device as well as with a home-
made remedysuchas removing themain fuseordisconnecting the
battery toprevent the tractor from starting.
At a higher level, the tractor is hitched to another one and towed
away.Agoodway toavoid this risk is to leave the frontwheelsof the
tractorat theirmaximum turning radius tomake itdifficult to tow in
a straight line so that it can only be dragged, obviously with great
difficulty.
Themost drastic case is obviously loading a tractor on a flatbed
truck. It canbesaid that thiscase involvesanorganizationwith the
rightequipmentbut tocountereven thispredicament thereare reme-
dieswhich canbeapplied.
Aboveall, thekeys (and ignition lock)
Agriculture tractors are startedupwith their keys just as areauto-
mobiles and other vehicles on the road. But ignitions for cars and
othervehicleshaveundergonean important technological evolution
whereas tractors, inmost cases, have remained elementary, with
nobasicanti-theft feature.Upuntil a fewyearsago, itwasevennor-
mal tohave thesamekey foranentireproduction run fromanygiv-
enmanufactureror,atmost, thesamekey foragiven rangeof trac-
tors. Fortunately, thisstateofaffairs ischanging for tractorsaswell.
There are, for example,manufacturers of high powered tractors
which supply codedkeys.For extremely valuableunits costing tens
of thousandsof euro, it shouldbe stronglyhoped thatmanufactur-
erswould provide themwith ignition lock cylinders or keyless igni-
Tractors:
anti-theft
systems
and technologies
The theft of farm tractors aswell as earthmoving
andother constructionmachinery has recently
risen sharply.There is awide rangeofmethods and
devices for defenseagainst theft
Finoapochi anni faeranormaleavereun’unicachiaveper l’interaproduzionedi
undeterminatocostruttore, oquantomenodi unacertagammadimacchine, di
fatturaelementaree senzaalcuna funzionedi antifurto.
Upuntil a few years ago, it was normal for amanufacturer toprovide the
same key for anentireproduction runof tractors, or at least a specific range
of units, anelementary component withnoanti-theft function
.