V-Twin: il nuovo propulsore Honda
Saranno commercializzati a partire dal prossimo autunno i propulsori monoblocco iGX700 e iGX800, che vanno ad ampliare la famiglia dei motori Honda V-Twin. Entrambi i modelli – fa sapere il costruttore – sono disponibili con albero orizzontale e verticale, e si segnalano per l’innovativo sistema di iniezione elettronica. Si tratta della tecnologia Electronic Fuel Injection (EFI) che non prevede l’impiego di un carburatore convenzionale. Grazie a questa soluzione costruttiva, i due motori sono in grado di offrire funzionalità aggiuntive alle applicazioni professionali più complesse soprattutto sulle macchine da cantiere e movimento terra (taglia giunti, lisciatrici, rulli compattatori vibranti, per citarne alcuni), ma anche sulle macchine da giardino professionali (trattori e biotrituratori, ad esempio). Come gli altri propulsori della gamma V-Twin, i due esordienti si segnalano per il design compatto, che agevola le operazioni di assemblaggio degli OEM. Altro fiore all’occhiello di iGX700 e iGX800 è il sistema ECU (Electronic Control Unit), incaricato di “gestire” gli aspetti chiave del propulsore, mentre il regolatore di giri STR (Self Tuning Regulator) garantisce la stabilità dei giri motore, anche in condizioni di carico variabile. Ma sui nuovi modelli V-Twin ci sono anche altre soluzioni innovative, a partire dall’Electronic Fuel Injection (riduce emissioni e consumi di carburante) e dal Choke automatico per un avviamento pronto e sicuro in ogni condizione d’impiego. Infine, non poteva mancare il sistema di diagnosi strumentale, che individua eventuali anomalie e che, grazie ad interventi mirati, consente di ridurre sensibilmente i periodi di fermo macchina. Naturalmente, i due nuovi modelli Honda supportano il sistema di comunicazione avanzata e di controllo remoto CAN bus.