FPT Industrial, ad EIMA la gamma al completo
Ad EIMA International FPT Industrial ha presentato tutti i pezzi pregiati della sua collezione. Si parte con il motore F28 Hybrid per applicazioni agricole lanciato in anteprima nel 2019 ad Agritechnica. Il sistema di propulsione ibrida proposto dalla casa torinese sfrutta un motore diesel da 75 cavalli accoppiato a un volano elettrico che aggiunge altri 27 cavalli di potenza continua e 41 di potenza massima. Compatto e performante, l’ibrido di casa FPT è indicato come soluzione plug-and-play in sostituzione delle versioni diesel più grandi e offre prestazioni di assoluto livello con le attrezzature elettriche. L’efficienza migliorata in fase di accoppiamento/disaccoppiamento – si legge in una nota del costruttore – riduce del 20% il consumo di carburante, a seconda della tecnologia dell’attrezzo utilizzato. L’F28 Hybrid, inoltre, è concepito con un approccio modulare scalabile che permette di passare dall’attuale architettura P1 a 48 V a quella P2 ad alta tensione, per una emissione di potenza ancora più elevata (in ambienti chiusi, stabulazioni, serre).
L’F28 PowerPack, che completa l’offerta di power unit FPT Industrial per le applicazioni industriali, è una nuova versione del propulsore vincitore del titolo “Diesel of the Year 2020”. Il nuovo F28 PowerPack è un propulsore “robusto”, compatto e completo (comprensivo anche di tutti i componenti chiave per il post- trattamento), che semplifica l’installazione sulla macchina. Questo motore rappresenta infatti una soluzione completamente pre-assemblata, che integra in un solo pacchetto modulo di raffreddamento, filtro dell’aria e sistema di post-trattamento (ATS). L’F28 PowerPack, offrendo le prestazioni di un 3,4 litri nel formato da 2, è ideale per numerose applicazioni industriali che prevedono uno spazio ridotto e orientate alle prestazioni, mentre gli intervalli di cambio dell’olio a 600 ore contribuiscono ad abbassare ulteriormente l’asticella dei costi operativi. L’F36 PowerPack Stage V, invece, rappresenta una soluzione potente, flessibile e affidabile per applicazioni stazionarie e semi-stazionarie, quali pompe di irrigazione, moto-compressori aria gruppi pompa per operazioni di fertilizzazione e drenaggio, cippatrici e trituratori. Come tutti i PowerPack di FPT Industrial, anche questo ha un layout unico per gli standard Stage V e la Tier 4 Final ed è quindi la soluzione ideale per mercati con standard differenti in materia di emissioni. Il pacchetto ATS compatto, che include anche il sistema di iniezione dell’urea e tutti i sensori e i collettori necessari, elimina l’esigenza di sviluppare un impianto di scarico dedicato. Una serie di opzioni, tra cui alternatori, avviatori, sistemi di preriscaldamento dell’acqua e dell’aria e serbatoi per l’urea di diverse dimensioni, garantisce una flessibilità ancora maggiore per le installazioni.
L’N67 Natural gas è un propulsore a metano, cuore del modello New Holland T6.180 Methane Power, vincitore del concorso “Tractor of the Year 2022” nella categoria sostenibilità. In termini di potenza, coppia, durata e intervalli di manutenzione, l’N67 NG offre prestazioni analoghe a quelle della versione diesel, garantendo lo stesso livello di performance e riducendo al contempo l’impronta di carbonio delle operazioni agricole. Infatti, in condizioni operative reali, le emissioni inquinanti sono tagliate mediamente dell’80% rispetto a quelle dei tradizionali motori diesel, arrivando alla carbon neutrality se alimentato a biometano.
A EIMA International FPT Industrial ha presentato anche il pacco batteria FPT eBS 42, sviluppato in collaborazione con Microvast. Grazie alla sua elevata densità energetica, il pacco batteria FPT offre prestazioni al top e un elevato livello di flessibilità che permette di installarlo su differenti tipi di macchine agricole.