L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Un propulsore Kohler-Lombardini per la gamma JCB

di Fabrizio Sereni
ottobre/novembre 2013 | Back

Nelle macchine della britannica JCB batte un "cuore" tutto italiano. E' quanto prevede un accordo siglato tra il gruppo Kohler-Lombardini e la casa inglese, che ha così deciso di puntare sull'innovativo motore KDI entrato in produzione nello stabilimento di Reggio Emilia proprio quest'anno.

«E' una notizia che ci riempie di orgoglio e premia il lavoro di tutti nostri tecnici – ha commentato Giuseppe Bava, Amministratore Delegato dell'azienda reggiana – e possiamo dire che la scelta della JCB è dettata dall'elevato contenuto tecnologico dei nostri motori, che permette l'adeguamento ai nuovi livelli di emissione previsti per legge senza l'utilizzo di dispositivi anti-particolato.

Questo si traduce in benefici sia per il costruttore, che può utilizzare un motore compatto e non deve gestire il processo di rigenerazione del filtro antiparticolato (DPF), sia per il consumatore finale, che può beneficiare di una riduzione dei consumi e dei costi operativi».

Il propulsore KDI infatti, oltre a rispettare i nuovi limiti Stage 3B e TIER 4 final, da poco entrati in vigore per le macchine industriali con potenze tra i 37 e 56 kW, offre elevate performance in termini sia di densità di coppia che di densità di potenza. Nel prossimo futuro, come annunciato dalla stessa Kohler-Lombardini, la famiglia dei KDI si arricchirà con un nuovo modello, un 3,4 litri che permetterà di raggiungere i 100 kW di potenza.

Dopo l'anteprima all'Rwm Show di Birmingham, dove hanno debuttato i nuovi Teletruk JCB, le macchine dell'azienda inglese fanno tappa all'Agritechnika di Hannover, dove è atteso l'esordio ufficiale degli escavatori, dei carrelli elevatori a forche, delle pale caricatrici telescopiche e delle terne, tutti rigorosamente equipaggiati con il propulsore italiano di Kohler-Lombardini.

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

24 - 27 novembre 2024 Parigi (Francia) SIMA
26 - 29 novembre 2024 Dubai (Emirati Arabi) THE BIG 5
26 - 29 novembre 2024 Shanghai New International Expo Centre - Shanghai (Cina) BAUMA CHINA
26 - 29 novembre 2024 MCH Messecenter Herning (Danimarca) AGROMEK
26 -28 novembre 2024 Bordeaux (France) VINITECH SIFEL
27 - 29 novembre 2024 Tashkent (Uzbekistan) AGROEXPO UZBEKISTAN