Tecnica, divulgazione e strategie politiche: l'agenda di Agrilevante
La rassegna di Bari ha ospitato un gran numero di convegni su temi salienti per l'agricoltura del Mezzogiorno e dell'intera area mediterranea. Viticoltura, olivicoltura, e seminativi al centro degli incontri di argomento agronomico; sicurezza sul lavoro e imprenditoria giovanile i principali temi di carattere politico
La kermesse di Agrilevante ha offerto, oltre alle numerose iniziative promozionali e commerciali, un ricco programma di incontri su temi tecnici, promossi in parte dalla stessa Federazione organizzatrici e dall'Ente Fiera, in parte delle istituzioni universitarie della ricerca, da organizzazioni professionali e consorzi nonché da importanti case editrici di settore.
Tra le iniziative promosse dall'Università di Bari si segnalano quella sul tema "Sistemi ortofloricoli a basso impatto ambientale: meno agenti chimici convenzionali con l'utilizzo di biopromotori e biodepuratori", realizzata in collaborazione con DISAAT, che ha visto la presentazione dei risultati finali del progetto Chimica Verdeflor; e quella dal titolo "Vitigni autoctoni pugliesi: attualità e prospettive", dedicata alla valorizzazione delle risorse tipiche della regione, soprattutto in riferimento ai vitigni minori dai quali è possibile ottenere vini unici. Sempre per iniziativa dell'Università di Bari, si è tenuto l'incontro su "Esigenze degli utilizzatori e obiettivi della ricerca nella meccanizzazione viticola e nell'impiantistica enologica", che ha fatto il punto sulle necessità di meccanizzazione della filiera vitivinicola.
In particolare, i relatori si sono soffermati sullo stato dell'arte della ricerca e dell'offerta industriale nel settore delle macchine e degli impianti da impiegare sia per le fasi di campo e di trasformazione, che per il trattamento dei sottoprodotti. Di contenuto tecnico anche l'incontro promosso dal consorzio Agromillora sulla "Meccanizzazione nella mandorlicoltura", e la giornata, sempre organizzata da Agromillora, specificamente dedicata all'olivicoltura, uno dei punti di forza dell'economia agricola pugliese.
Le strategie per l'innovazione delle strutture aziendali e delle tecniche di coltivazione necessitano di strumenti finanziari, un tema che la rassegna barese ha voluto presidiare con iniziative quali i workshop tematici su "Il finanziamento dell'impresa agricola", promosso da Fiera del Levante, FederUnacoma e Abi, e su "Finanziamenti per l'adeguamento delle macchine agricole", organizzato da Cia, SicurAgriPuglia e Inail.
In primo piano anche il tema dell'agricoltura ecocompatibile, con il convegno di presentazione del Progetto MAGIS: sostenibilità e innovazione nella viticoltura da tavola", organizzato dall'Università di Bari; l'incontro su "L'agricoltura conservativa", promosso da Edizioni L'Informatore Agrario; le iniziative di Nova Agricoltura nello spazio del Gruppo Sole 24 Ore, con l'incontro su "Olivicoltura sostenibile", cui ha fatto seguito il workshop su "La sostenibilità produttivo-ambientale del frumento duro" (promosso da Gruppo 24 Ore/Nòva Agricoltura).
La Politica Agricola Comune, invece, è stata al centro dell'incontro "Giovani agricoltori, fare impresa con la nuova Pac" promosso da Edizioni L'Informatore Agrario; mentre sempre in ambito economico-politico Cia e Agia (Associazione Giovani Imprenditori Agricoli) hanno messo in evidenza il tema dell'imprenditoria giovanile nel settore primario con il convegno "Innovazione in agricoltura con i partenariati Europei e la Nuova Programmazione Comunitaria: il sottoprogramma giovani".
Da segnalare, tra le iniziative Enama, il seminario sullo "Stato di avanzamento del quadro normativo relativo alle macchine nuove di fabbrica e in uso e del controllo funzionale delle macchine irroratrici a livello nazionale e regionale" promosso in collaborazione con l'Università di Bari e dalla Regione Puglia. Importante in tema di sicurezza anche l'incontro promosso da Cia–Inail su "Rischio meccanico e soluzioni applicabili per la riduzione del rischio".
Sempre in evidenza le tematiche legate all'agricoltura regionale: il workshop dei Vivai Cooperativi Rauscedo sul tema "La viticoltura pugliese di fronte alle nuove esigenze del mercato del vino" ha fatto il punto su una delle eccellenze produttive della Puglia, mentre il meeting "Agronet: network permanente di infrastrutture logistiche, distributive e assistenza per la filiera agroalimentare dell'area Adriatica", a cura del Servizio Ricerca Industriale e Innovazione della Regione Puglia, ha tracciato un bilancio del progetto Agronet, teso a creare una governance di sistema nel settore primario della "Regione Adriatica".
Il focus sulla Puglia è proseguito con la presentazione della trasmissione "Le eccellenze in Puglia", prodotta dalla Somir Editore per Antenna Sud, cui ha fatto seguito la presentazione del volume "Agricoltura Sostenibile. principi, sistemi e tecnologie applicate all'agricoltura (Gruppo 24 Ore/Novà agricoltura). Nello spazio M.i.A. dedicato alla multifunzionalità in agricoltura, il convegno sul tema "Città e Campagna. Qualità ambientale e paesaggistica negli obiettivi della Regione Puglia", organizzato da FederUnacoma e Promoverde Puglia, ha analizzato le esigenze del territorio pugliese alla luce del nuovo PSR 2014/202, facendo il punto sull'iter del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale. Sempre nell'ambito del Salone M.i.A., da segnalare i due workshop Promoverde Puglia rispettivamente su "Il manto erboso ad uso professionale", e "Il manto erboso ad uso hobbistico".