Striker ST, la nuova tecnologia Caffini
Caffini propone al mercato la nuova gamma di sprayer semoventi Striker ST, realizzata in collaborazione con Bosch Rexroth e destinata alle lavorazioni in campo aperto. La macchina, presentata a Fieragricola lo scorso febbraio, è stata progettata dai tecnici veronesi – la sede di Caffini è a Palù, in provincia di Verona – per migliorare l’efficienza produttiva delle aziende agricole grazie all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione, come la guida autonoma e i sistemi di precision farming con cui è equipaggiata.
Tra questi ultimi spicca l’AG Drive, la nuova piattaforma software di gestione della trazione, realizzata da Bosch Rexroth, che consente di lavorare in campo, fino ad un massimo di 25 km/h, e negli spostamenti su strada di raggiungere i 50 km/h. Inoltre, grazie alla modalità Traction Force Distribution, la forza di trazione dello sprayer viene distribuita in percentuali diverse sulle quattro ruote dello Striker, in base alla pendenza del terreno. Questo è reso possibile grazie ai dati che i sensori inerziali inviano all’AG Drive.
Tra gli altri plus dello sprayer, figura la funzione Eco Mode, che adegua in automatico i giri del motore termico a seconda del tipo di lavorazione in cui è impiegata la macchina, riducendo di conseguenza i consumi. Il software, inoltre, permette di gestire l’inserimento o il disinserimento automatico del motore in base alla velocità richiesta. Completano gli equipaggiamenti dell’irroratrice i sistemi ABS e ASC (Anti Slip Control) che migliorano la sicurezza dell’operatore.