Skat S1 ed S2, i ripuntatori di casa Alpego
segmento dei ripuntatori idropneumatici l’azienda vicentina Alpego (la sede è a Lonigo) propone le linee Skat S1 e Skat S2. Equipaggiati con tecnologia “no stop” idropneumatica – un accumulatore di azoto con valvola di regolazione sulle ancore permette alla macchina di assorbire urti e sollecitazioni – i modelli S1 e S2 si presentano con un telaio completamente imbullonato di acciaio speciale ad alta resistenza che offre prestazioni di assoluto livello.
Tra le caratteristiche più innovative del telaio, da menzionare il nuovo design delle fiancate laterali, progettato dai tecnici della ditta veneta per rendere più veloce il montaggio dei rulli. I due ripuntatori di casa Alpego sono disponibili con tre tipologie di ancore: ancore roccia a vomere rinforzato, che garantiscono una maggiore escursione agevolando così il superamento degli ostacoli su terreni sassosi; ancore roccia antiusura o ancore cracker per un ottimale rimescolamento del terreno. Queste ultime sono indicate su suoli poco sassosi ma tenaci poiché, in abbinamento al sistema idropneumatico skat, incrementano l’elasticità della macchina (riducendo al contempo le sollecitazioni a carico della trattrice) e ne prolungano la vita operativa.
I nuovi modelli Skat sono dotati di serie del brevettato ALFAST, un sistema ultra rapido di smontaggio di vomeri, esplosori e accessori delle ancore. Skat S1 e Skat S2 dunque hanno un profilo costruttivo pressoché identico ma differiscono tra loro per il sistema di regolazione del doppio rullo Franter, proposto in versione meccanica o idraulica nel caso dei modelli S1, in versione solo idraulica nel caso degli S2. Il modello S1 offre 50 mm in più di luce libera rispetto al precedente K1. Diverse sono anche larghezza di lavoro e richiesta di potenza.
Gli Skat S1, abbinabili a trattrici da 120 a 250 cavalli, partono da un minimo di 2,5 per arrivare a un massimo di 3,5 metri, mentre per gli Skat S2 la “forbice” è compresa tra 3 e 4 metri. Maggiore è anche la classe di potenza, giacché gli Skat S2 richiedono trattrici in grado di erogare dai 200 ai 400 cavalli.