Alpego, molte novità in arrivo
Ad Agritechnica l’azienda vicentina Alpego (la sede è a Lonigo) presenta il ripuntatore idropneumatico pieghevole di precisione SKAT MAX. Adatto a trattori con potenza da 300 a 600 cavalli e destinato ad impieghi professionali, il nuovo modello del costruttore veneto è una macchina ad elevata precisione che, grazie alla tecnologia ISOBUS, viene gestita dall’operatore con la nuova elettronica A.I. MOVE made in Alpego.
Dall’apertura alla chiusura della macchina, dalla regolazione della pressione e della profondità di esercizio agli “alert di emergenza”, fino alla memorizzazione delle diverse operazioni, tutte le principali funzioni del ripuntatore sono controllate dall’utilizzatore tramite terminale. Inoltre, la macchina è dotata di alert in caso di rottura di bulloni di sicurezza. Oltre ad essere uno strumento di lavoro tecnologicamente avanzato, l’ultimo nato in casa Alpego è un ripuntatore robusto e affidabile, realizzato con acciaio ad elevata resistenza, mentre il sistema di sicurezza idropneumatico – controllato sempre tramite l’elettronica ISOBUS – diminuisce l’assorbimento di potenza e le richieste di carburante, migliorando così la trazione e la produttività oraria. Da segnalare, tra i punti di forza di SKAT MAX, anche il sistema di retrazione delle ancore in fase di brevetto. Nel trasporto, grazie al compattamento idraulico delle ancore e dei rulli, il dispositivo riduce la larghezza del ripuntatore a soli 2,8 metri, ottimizzando così la marcia del binomio trattore-attrezzo. Altri plus della macchina sono la tecnologia brevettata ALFAST, progettata dal costruttore vicentino per la sostituzione rapida di vomeri e accessori; il sistema di sicurezza NO STOP idraulico per assorbire gli urti; il bullone di sicurezza facilmente sostituibile; le bandelle telescopiche di contenimento. Per le sue innovative qualità, SKAT MAX di Alpego è stato registrato fra le novità tecniche ad Agritechnica Awards 2023.
Nel segmento degli erpici rotanti, la ditta di Lonigo propone il nuovo modello fisso con meccanica a sfera BG e quattro nuovi modelli caratterizzati dalla nuova meccanica Twin Force Tek.
Il modello BG è disponibile nelle larghezze di lavoro di 2,5 e 3 mt ed è ideale per trattori con potenza da 85 a 160 Cv. Nella nuova tecnologia Twin Force Tek, ogni coppia di rotori dell’attrezzo è unita da un supporto realizzato in un’unica fusione e questo – spiega con una nota tecnica Alpego, descrivendo l’innovativo sistema – aumenta in misura considerevole la resistenza del telaio alle sollecitazioni meccaniche, soprattutto nelle lavorazioni più profonde e combinate. A beneficiare della nuova Twin Force Tek sono i modelli fissi RMT e RTEK e i modelli pieghevoli DTEK e DTEK Plus. Entrambi i modelli fissi sono equipaggiati con cambio centrale 1.000 g/min, protezioni parasassi stampate smontabili, ingranaggi di trasmissione rinforzati e fiancate laterali mobili. RMT è disponibile nelle larghezze di lavoro dai 3 ai 4 mt, ed è ideale per trattori con potenza da 95 a 190 Cv; RTEK è disponibile nelle larghezze di lavoro dai 3 ai 4 mt, ed è ideale per trattori con potenza fino a 250 Cv. Il nuovo erpice rotante pieghevole DTEK è adatto ad un uso professionale per le lavorazioni più profonde, particolarmente performante nelle combinazioni con seminatrici. È disponibile nelle larghezze di lavoro dai 4 ai 6 mt, per trattori di alta potenza fino a 350 Cv. Infine, rispetto a quest’ultimo modello, la versione DTEK PLUS esalta le prestazioni grazie a una maggiore dotazione di serie, per essere ancora più versatile e professionale. Fra le sue numerose qualità si segnala la presenza di cardani laterali automatici, del dente forgiato a 3 fori, e della predisposizione sia ISOBUS sia dell’elettronica Alpego A.I. Move.