Serie REX4, debuttano i motori Stage V
Le innovazioni più importanti di Landini per EIMA International riguardano le emissioni dei propulsori della serie REX4. La gamma di punta della casa di Fabbrico vede infatti non solo un upgrade del motore – che diventa Stage V – ma anche un restyling del cofano, dei controlli (ancora più ergonomici) e l’introduzione di nuove funzionalità.
La line-up della serie comprende i modelli REX 4-080, 4-090, 4-100, 4-110, 4-120 con potenze che variano da un minimo di 75 cavalli ad un massimo di 112, grazie alla nuova generazione di motori Deutz a 4 cilindri e 16 valvole da 2,9 litri, Turbo Intercooler ad iniezione elettronica Common Rail, che assicurano prestazioni migliorate in termini di riserva di coppia, potenza e consumi. Come sui precedenti modelli, anche queste versioni sono equipaggiate con dispositivo Engine Memo Switch che memorizza e richiama rapidamente il regime motore più adatto, velocizzando così il lavoro.
I propulsori, come detto, sono in linea con la normativa Stage V sulle emissioni grazie all’innovativo sistema composto da filtro antiparticolato DPF a rigenerazione passiva, catalizzatore di ossidazione DOC e il sistema SCR EAT - System. Le configurazioni disponibili sulla trasmissioni vanno dalla Speed Four da 12 AV + 12 RM con inversore meccanico, alla versione da 48 AV + 16 RM Robo-Shift con inversore elettro-idraulico e con HML completamente robotizzato, facilmente controllabile con un ergonomico ed intuitivo Joystick che riassume tutti i controlli necessari alla gestione delle operazioni.
Proposti sia con cabina che con piattaforma, i REX4 si segnalano anche per l’elevata trattività in campo e il perfetto comfort su strada, ottenuto anche grazie alla configurazione con cabina ed assale anteriore sospesi (quest’ultimo disponibile anche su versione piattaforma). Il comfort di guida è valorizzato ancora di più dal sistema ADS (Advanced Driving System) abbinabile a sistemi di autoguidance e telemetria.
L’assale anteriore, prodotto negli stabilimenti Argo Tractors, dotato di bloccaggio differenziale limited-slip di serie con doppia trazione ad innesto elettroidraulico, garantisce grande efficienza durante l’utilizzo di attrezzature frontali, direttamente installabili sul supporto zavorre o, in opzione, movimentabili mediante il sollevatore anteriore completamente integrato con la carrozzeria e con la presa di forza anteriore.
L'ampia oscillazione dell'assale, unita all'angolo di sterzata di 55 gradi, rende i modelli davvero maneggevoli. La disponibilità di un telaio studiato appositamente per applicazioni ventrali amplifica ulteriormente la versatilità della gamma REX4.
Altro plus di questa gamma è rappresentato dagli intervalli di manutenzione dilatati che, grazie all’impiego di oli di elevata qualità, permettono di raddoppiare le ore di servizio (da cinquecento a 1.000) con una sensibile riduzione dei costi e dei tempi di fermo macchina.
La versatilità dei modelli REX4 è garantita dal circuito idraulico a centro aperto, dotato di una pompa da 30 litri al minuto per lo sterzo che assicura manovre agevoli anche durante le lavorazioni e di una pompa da 58 litri al minuto per la gestione dei servizi. Disponibile anche una terza pompa in tandem alla pompa servizi, che permette di traguardare una portata di 55 litri al minuto a soli 1.500 giri motore. All'equipaggiamento di base possono essere aggiunti distributori opzionali per un totale di 4 posteriori e 3 ventrali, disponibile anche una configurazione completamente elettroidraulica. Le trattrici REX4 hanno un peso a vuoto compreso tra i 2.600 e i 3.200 kg (per la versione cabina), con una massa massima ammissibile di 5.250 kg, passo di 2.140 mm (2.190 mm per versione V), con larghezza minima di 1.000 mm (V).