RT 1150 di ROC, l'andanatore "alternativo"
Si chiama RT 1150 ed è l’andanatore di ROC che si pone come macchina pronta a rivoluzionare il concetto di ranghinatura. RT 1150, infatti, ha un carattere distintivo ed è il sistema di raccolta: a differenza dei ranghinatori tradizionali che trascinano il prodotto sul campo fino all’andana, RT 1150 lo carica per poi trasportarlo su un nastro andanatore e quindi scaricarlo a terra. Il che si traduce in una serie di vantaggi riconducibili sostanzialmente a una perdita inferiore del prodotto e a una migliore qualità del fieno.
A seconda delle esigenze, può creare un’andana laterale oppure da entrambi i lati. Secondo il costruttore, oltre a quelli già richiamati, sono anche altri i vantaggi offerti da RT 1150 così sintetizzabili: non raccoglie sassi e terra, a tutto vantaggio di un prodotto più pulito e ricco di proteine. Inoltre non danneggia la ricrescita e permette di eliminare le aree umide sotto l’andana; è anche possibile creare andane in aree dove il prodotto è già stato raccolto: per fare un esempio concreto, due dei tre nastri possono essere diretti in una direzione, mentre il terzo in quella opposta.
RT 1150 permette di fare da due a cinque passate senza perdere prodotto, arrivando a formare una singola andana ogni 50 metri. Inoltre permette di trattare prodotti delicati come l’erba medica in pieno giorno, evitando così il lavoro notturno. Infine RT 1150 aumenta il rendimento delle operazioni e riduce i consumi dei macchinari che passeranno successivamente, come pressa e trincia. ROC RT 1150 è composto da tre elementi, ha una larghezza di lavoro di 11,5 metri ed è richiudibile per il trasporto su strada a 3 metri.