Roc RT 1150, l'andanatore che carica il prodotto
Non usa mezzi termini Roc per l’andanatore ROC RT 1150, che viene considerato il simbolo di un rivoluzionario concetto di ranghinatura. La differenza principale è rappresentata dal sistema di raccolta: l’RT 1150 carica il prodotto per poi trasportarlo su un nastro andanatore mentre i ranghinatori normali trascinano il prodotto sul campo fino all’andana.
Questa differenza porta, in primis, a un minor sfogliamento del fieno e più qualità. Infatti, dopo l’essiccazione al sole, i piccoli gambi dell’erba medica che sorreggono le foglie, diventano estremamente fragili e quindi soggetti alla rottura durante la ranghinatura effettuata con i giro-ranghinatori. Con il sistema Roc il prodotto viene caricato e depositato sul nastro per essere trasportato lateralmente facendolo sciupare meno.
Inoltre, nel caso di rotaie o buchi, i ranghinatori tradizionali tendono durante il trascinamento a perdere una parte di prodotto, mentre con il nuovo sistema, secondo Roc, ciò non accade perché il prodotto viene spostato su un nastro e non posto a contatto con il terreno.
Infine la casa riminese rimarca il minor danneggiamento della ricrescita. In condizioni normali, già dopo due-tre giorni dallo sfalcio alcuni prodotti, tipo l’erba medica, hanno già la ricrescita costituita da piccoli gambi con qualche foglia. In questa condizione, usando i giro-andanatori spesso si tende a romperli perdendo giorni importanti che a fine campagna determinano differenze anche di settimane, nel caso in cui si effettuino cinque tagli.
Per l’RT 1150 è necessario solo un trattore di 110 Cv per formare un’andana ogni 11,5 metri, determinando un abbassamento dei consumi rilevante. Inoltre non essendo vincolati dalla larghezza della macchina, è possibile fare due, tre, quattro o cinque passate riprendendo l’andana precedentemente formata senza perdere qualità del prodotto e arrivando a creare un’unica andana anche ogni 40 m.
RT 1150 rispetto a tutti gli altri andanatori sul mercato è dotato di una sospensione idropneumatica con 11 cilindri idraulici e meccanica con 12 ruote posizionate in tandem sfalsato con sospensione meccanica a molla.
L’RT 1150 ha una larghezza di lavoro di 11,5 metri, una larghezza d’ingombro di 10,25 metri e una di trasporto di 3 metri, una lunghezza di poco più di 5 metri per un peso di 6.3 tonnellate.