L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

RCU120, il cingolato FAE ancora più robusto

a cura della Redazione
ottobre - novembre 2024 | Back

A circa due anni dall’introduzione della gamma di portattrezzi cingolati radiocomandati RCU, FAE amplia la propria proposta in questo particolare segmento con l’RCU120. L’obiettivo è quello di offrire al mercato una macchina radiocomandata più potente rispetto agli attuali modelli da 55 e 75 cavalli e che si inserisca tra gli attuali RCU e il veicolo cingolato con cabina PT175. A tale scopo FAE propone, sull’RCU120, un motore con cilindrata di 3.400 cc, in grado di erogare 120 cavalli.

L’incremento di potenza ha impattato sul progetto poiché con motori superiore ai 75 Cv occorre introdurre componenti aggiuntivi per la gestione delle emissioni inquinanti, come il catalizzatore SCR che utilizza l’AdBlue all’interno del sistema di post-trattamento dei gas di scarico per ridurre l’emissione di sostanze nocive (tra cui gli ossidi di azoto). L’introduzione dell’SCR ha reso l’architettura del motore, ma anche dell’intera macchina, più complessa rispetto ai modelli precedenti.

Il maggior ingombro del motore, così come l’incremento di potenza, hanno richiesto ai tecnici della casa trentina un ulteriore impegno progettuale per aggiornare diverse componenti, tra cui il sistema di raffreddamento e le trasmissioni. Il telaio invece è stato completamente rivisto, assicurandosi che gli aggiornamenti non abbiano ripercussioni sull’agilità di manovra della macchina.

Come per gli altri RCU, anche il modello 120 ha tra le sue caratteristiche principali quella di poter operare su terreni in forte pendenza, fino a 55°. Per garantire al cingolato una stabilità ancora maggiore, il costruttore trentino (la sede è a Fondo) ha modificato il motore diesel con l’adozione di una speciale coppa dell’olio, verificata e testata assieme a Kohler, il produttore del propulsore.

Tra le altre novità, c’è l’introduzione di un diverso sollevatore con attacco standard SAE, che viene di norma utilizzato sulle minipale. In questo modo si facilita il montaggio e l’utilizzo di vari tipi di attrezzature. Inoltre, grazie all’adozione di questo tipo di attacco, esiste la possibilità di effettuare il brandeggio della testata, elemento molto utile per l’attrezzatura forestale dedicata che verrà sviluppata. L’RCU120, infatti, nasce principalmente per il mondo forestale e ha nella versatilità uno dei punti forti vista la compatibilità con vari tipi di attrezzature. Per facilitarne l’abbinamento, tutte le utenze idrauliche ed elettriche sono configurabili in funzione della specifica tipologia di attrezzo che l’operatore intende utilizzare.

Gallery

TAGFAE

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

7 - 9 gennaio 2025 Toronto (Canada) LANDSCAPE ONTARIO CONGRESS
14 - 16 gennaio 2025 Angers (Francia) SIVAL
15 - 16 gennaio 2025 Nec, Birmingham (UK) LAMMA
15 - 17 gennaio 2025 Hyatt Regency, Orlando, Fl (USA) AED SUMMIT & CONDEX
17 - 26 gennaio 2025 Berlino (Germania) GRUNE WOCHE
21 - 23 gennaio 2025 The Keystone Centre, Brandon - Manitoba (Canada) AG DAYS