L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
News

RCU-55, il cingolato compatto firmato FAE

di Emanuele Bredice
maggio - giugno 2022 | Back

FAE arricchisce l’offerta con l’RCU-55, un nuovo cingolato compatto radiocomandato per uso professionale. Nato dall’esperienza progettuale sui veicoli cingolati della linea PT e sui sistemi di guida remota della linea Demining, l’RCU-55 è stato ideato dai tecnici dell’azienda trentina per lavorare su terreni di difficile accesso o con pendenze elevate, fino a 55°, che richiedono mezzi in grado di garantire sia la sicurezza dell’operatore che una elevata efficienza operativa.

Il nuovo prodotto FAE è un mezzo adatto a operazioni su aree collinari e forestali, ma anche agli interventi sulle linee ferroviarie ed elettriche, sui gasdotti e sugli oleodotti, fino alla pulizia di fossi e argini di laghi e fiumi. L’RCU-55 è equipaggiato con un motore compatto e potente, il Kohler da 56 Cv Common Rail Stage V a iniezione elettronica che insieme ad altre soluzioni tecniche consente alla macchina di operare in condizioni estreme. Il sottocarro, infatti, presenta una carreggiata variabile idraulica con semicarri indipendenti e con sistema di tensionamento automatico. Inoltre, contribuiscono all’efficienza del mezzo, la struttura del cingolo di gomma, il sistema di rulli oscillanti a tripla flangia e le ruote tendicingolo sempre a tripla flangia. Il nuovo cingolato è controllato tramite un radiocomando ergonomico munito di un ampio display da 3,5” per gestire al meglio tutte le funzioni del veicolo e della testata, anche grazie a tasti multifunzione personalizzabili dall’operatore.

La stabilità della comunicazione è garantita – dichiara l’azienda in una nota informativa – dalla frequenza di trasmissione a 2,4 gigahertz. RCU-55 può essere abbinato a due trince forestali dedicate. La testata BL1/RCU, in grado di triturare rami e legno fino a 12 cm di diametro e può contare su un rotore a male fisse con tecnologia Bite Limiter (permette di ottenere un’alta produttività anche con pochi cavalli a disposizione, grazie al basso assorbimento di potenza). La testata PML/RCU invece è una trincia forestale a martelli mobili, ideale per la triturazione dell’erba e di piccoli arbusti fino a 5 cm di diametro.

Video

E' disponibile un video.
Per poterlo visualizzare, è necessario accettare i cookies di marketing di Youtube.
E' disponibile un video.
Per poterlo visualizzare, è necessario accettare i cookies di marketing di Youtube.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

24 - 27 novembre 2024 Parigi (Francia) SIMA
26 - 29 novembre 2024 Dubai (Emirati Arabi) THE BIG 5
26 - 29 novembre 2024 Shanghai New International Expo Centre - Shanghai (Cina) BAUMA CHINA
26 - 29 novembre 2024 MCH Messecenter Herning (Danimarca) AGROMEK
26 -28 novembre 2024 Bordeaux (France) VINITECH SIFEL
27 - 29 novembre 2024 Tashkent (Uzbekistan) AGROEXPO UZBEKISTAN