L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

"PT-175", il porta-attrezzi compatto di PrimeTech

di Giovanni M. Losavio
ottobre/novembre 2013 | Back

In occasione di Agritechnica 2013 la FAE Group amplia la gamma di porta-attrezzi cingolati a marchio PrimeTech. L'ultimo nato, il modello PT 175, è il veicolo più leggero e più piccolo della serie PT (che già comprende il PT-300 da 275 cv, il PT-400 da 415 cv e il PT-600 da 600 cv), pensato per chi, pur lavorando con mezzi compatti quali gli skid steer, è alla ricerca di una macchina più potente e produttiva.

Il porta-attrezzi cingolato PT-175 viene proposto dall'azienda trentina con tutti i "plus" che caratterizzano la gamma e con alcune implementazioni tecniche che lo rendono ancora più performante.

Da questo punto di vista, gli interventi di PrimeTech (divisione di FAE Group) sono stati volti a migliorare l'accessibilità alla macchina e ai suoi componenti non solo per i controlli di routine, ma anche per le operazioni di manutenzione più importanti. Infatti, grazie alla possibilità di aprire il cofano motore nella sua interezza e di ribaltare la cabina, l'utilizzatore può accedere agevolmente a tutti i componenti del vano propulsore e del posto guida.

Manutenzione più semplice anche per il radiatore – il verricello posteriore e le protezioni incernierate consentono di raggiungerlo senza problemi – mentre le porte laterali (anch'esse incernierate) possono essere aperte senza alcuno sforzo, rendendo così più facile e veloce la manutenzione quotidiana del veicolo. Tuttavia, il modello PT-175 si distingue anche per i suoi elevati livelli di comfort.

Equipaggiato con una cabina ergonomica, spaziosa e insonorizzata, il debuttante della scuderia trentina si fa apprezzare da un lato per l'ampia visuale sull'area di lavoro e per il basso livello di vibrazioni, dall'altro per la sua estrema manovrabilità resa possibile dalle dimensioni compatte della macchina, dal baricentro basso e da una distribuzione ottimale dei pesi.

Disponibile con tre differenti testate forestali con larghezze di lavoroda 1,4 a 2 metri, PT-175 è equipaggiato con un propulsore Cummins a 4 cilindri in linea che eroga 160 cavalli.

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

7 - 9 gennaio 2025 Toronto (Canada) LANDSCAPE ONTARIO CONGRESS
14 - 16 gennaio 2025 Angers (Francia) SIVAL
15 - 16 gennaio 2025 Nec, Birmingham (UK) LAMMA
15 - 17 gennaio 2025 Hyatt Regency, Orlando, Fl (USA) AED SUMMIT & CONDEX
17 - 26 gennaio 2025 Berlino (Germania) GRUNE WOCHE
21 - 23 gennaio 2025 The Keystone Centre, Brandon - Manitoba (Canada) AG DAYS