Prestazioni e sicurezza del nuovo cardano GKN Walterscheid
Si chiama Ultra Plus ed è il nuovo albero cardanico sviluppato dall’azienda tedesca GKN Walterscheid (la sede è a Lohmar, città nel Land della Renania-Westfalia) per alzare l’asticella del rendimento in termini di durata, operatività e sicurezza. Molte le innovazioni introdotte dal marchio tedesco su questo sistema. Si parte dalle nuove crociere – diventeranno presto un must su tutti i suoi alberi cardanici GKN Walterscheid – equipaggiate con tenute multilabbro riconoscibili per il colore turchese, in grado di migliorare sensibilmente le prestazioni della macchina specie quando usate in combinazione con lubrificanti innovativi. Grazie a questa particolare soluzione costruttiva, la ditta di Lohmar è riuscita a prolungare nel tempo il ciclo di vita dei giunti cardanici, con una progressiva riduzione dell’usura e degli interventi di manutenzione. Ridotte anche le perdite di grasso, mentre il posizionamento dell’ingrassatore sul fondo della boccola del cuscinetto rende più agevoli le operazioni di ingrassaggio. Gli interventi di riprogettazione dei tecnici tedeschi hanno interessato le due semiprotezioni (sagomate in modo da poter fare a meno di una delle catenelle antirotazione) e le cuffie di protezione che agevolano le operazioni di montaggio/smontaggio e gli interventi di manutenzione (le cuffie di protezione lato attrezzo si possono rimuovere e aprire con poche manovre e offrono un bloccaggio automatico a 360°). Nuovo è anche il giunto grandangolare omocinetico a 50° (modello P450), che può essere utilizzato laddove non si superi un angolo di inclinazione di 50°. Concepito per l’impiego con grandi angoli costanti e per operare senza perdite di lubrificante (ha una struttura incapsulata), il giunto grandangolare omocinetico si adatta a regimi di giri elevati, è silenzioso e non è soggetto a interventi di manutenzione poiché sfrutta un sistema di centraggio completamente chiuso. Tra gli altri punti di forza del sistema Ultra Plus, i limitatori di coppia a dischi d’attrito (K90TF e K90/4TF) si segnalano per le procedure di manutenzione agevolata mentre le molle a tazza permettono di compensare in modo automatico l’usura, per ottenere una coppia costante e un’elevata sicurezza d’impiego.