GKN-Walterscheid: debutta il cardano Ultra Plus System
In “prima visione” ad Agritechnica il nuovo cardano Ultra Plus System, firmato dall’azienda tedesca GKN-Walterscheid. Tra le sue caratteristiche, spiccano le crociere innovative. Il cardano si presenta infatti con un sistema di lubrificazione migliorato e con le guarnizioni blu della serie “P”. L’ULTRA Plus System permette così di raddoppiare la durata del giunto, di migliorare la sicurezza di impiego, mentre i costi di manutenzione e l’usura sono drasticamente ridotti.L’ ingrassatore sulla testa della boccola agevola l’ingrassaggio delle crociere.In aggiunta vanno segnalati i nuovi dispositivi di protezione.Con le nuove protezioni ST, entrambe le semiprotezioni sono solidali tra loro, cosicché è sufficiente impiegare una catenella di ritenzione. In combinazione con una cuffia di protezione integrale, il cardano è totalmente privo di catenelle. Da segnalare anche la nuova controcuffia lato attrezzo Walterscheid Premium, che semplifica le operazioni di montaggio e smontaggio del cardano, oltre che la manutenzione del cardano come dei limitatori. La controcuffia è costruita con materiali di alta qualità, può essere rimossa e aperta velocemente, e può essere rimontata in qualsiasi posizione. Ancora, da segnalare il giunto omocinetico di ultima generazione. Il nuovo giunto compatto da 450 a 50° può essere infatti utilizzato nei casi in cui non viene superato un angolo di utilizzo di 50°. Grazie all’innovativo sistema di centraggio, il P450 è adatto a velocità di rotazione superiori, offre una maggiore silenziosità e non necessita di manutenzione (il sistema di centraggio è sigillato). La combinazione con un giunto standard, un giunto omocinetico, frizioni e ruote libere, rende il P450 adatto a svariate applicazioni. Novità infine anche per quanto riguarda le frizioni, perché con lo sviluppo delle frizioni a dischi K90TF e K90/4TF è possibile anche per l’utilizzatore eseguire la manutenzione e impostare la taratura del limitatore. La procedure di manutenzione agevolate e la possibilità di ventilare il limitatore consentono di ridurre l’usura e di avere una taratura più costante nel tempo. Il nuovo limitatore automatico K68/EK68 è silenzioso e si presenta con camere di lubrificazione ampliate e con guarnizioni migliorate, in modo da diminuire gli intervalli di manutenzione, limitare l’ingresso della polvere come la perdita di lubrificante, aumentando così la durata operativa del componente.