OPTI-LIFT di CBM, sicurezza garantita
OPTI-LIFT è la novità che CBM presenta alla cinque giorni bolognese, un dispositivo elettro-meccanico per la regolazione, in sicurezza, dei ganci traino Slider. Il dispositivo (premiato come Segnalazione Tecnica ad EIMA 2018) è costituito da un gruppo di azionamento elettro-meccanico, fissato al telaio traino e collegato al gancio Slider tramite fune metallica. L’azionamento del gruppo viene effettuato tramite un pulsante, facilmente accessibile e regolabile dall’operatore.
Il vantaggio principale è quello di facilitare la regolazione del gancio traino Slider sul telaio. Grazie all’azionamento elettro-meccanico questo dispositivo sgrava l’operatore dallo sforzo fisico necessario per il corretto posizionamento verticale del gancio. In mancanza di questo dispositivo l’operazione risulterebbe particolarmente difficoltosa a causa dell’elevato peso del gancio.
Un ulteriore vantaggio che il dispositivo OPTI-LIFT garantisce è relativo alla sicurezza. Infatti, quando l’operatore deve regolare la posizione verticale del gancio, una mano è impegnata per l’apertura della leva di sblocco, mentre l’altra sostiene e posiziona verticalmente lo stesso all’altezza desiderata. Questa operazione può causare potenziali infortuni all’operatore, che vengono scongiurati proprio grazie all’uso di OPTI-LIFT.
Nello stand dell’azienda modenese sarà possibile osservare anche il nuovo PUH idraulico verticale, che fa parte della gamma dei Pick-Up Hitch, sistemi di traino destinati soprattutto in ambiti forestali. In particolare il nuovo sistema è destinato all’utilizzo sui telehandler senza PTO, e grazie a questo dispositivo l’aggancio del rimorchio alla macchina può essere effettuato direttamente dalla cabina in maniera agevole e sicura.