Motori KDI, i nuovi "agricoli" prodotti da Kohler
In mostra ad EIMA 2016 le nuove versioni dei motori KDI Kohler, appositamente pensate per l’agricoltura. Sono i modelli KDI 1903, KDI 2504 e KDI 3404 che con le loro ridotte dimensioni, le migliori performance nelle rispettive categorie, i consumi contenuti e la facilità di installazione, ottimizzano produttività ed efficienza riducendo i costi di manutenzione e garantendo il rispetto delle norme di emissione grazie a un sistema di after treatment flessibile e all’avanguardia. Il punto di partenza è la collaudata architettura bedplate, le cui elevate caratteristiche di robustezza e rigidità torsionale si prestano in maniera particolarmente efficace alle installazioni su trattori agricoli in cui il motore diventa parte strutturale della macchina e sostiene le importanti sollecitazioni tipiche di queste applicazioni. Per i trattori specializzati è stata appositamente disegnata la coppa strutturale portante con tunnel centrale per l’albero di trasmissione. La presenza delle due prese di moto (PTO) laterali ausiliarie (SAE A e SAE B), progettate per prelevare dal motore la più alta energia, permette una perfetta integrazione con il sistema idraulico delle macchine al fine di alimentare in maniera efficace gli accessori tipicamente utilizzati. Il sistema di iniezione common rail ad alta pressione (2000 bar) di ultima generazione adottato sulla gamma e la logica di gestione elettronica del motore, interfacciabile con l’elettronica di controllo della macchina di destinazione, offrono la possibilità di implementare calibrazioni dedicate per ogni specifica esigenza. In particolare, ad essere privilegiate sono soprattutto la prontezza di risposta e la rapidità di erogazione lungo l’intera curva di coppia, che si traducono in un’operatività della macchina altrettanto pronta in ogni condizione di utilizzo, soprattutto in corrispondenza dei picchi di richiesta di potenza. Particolare non trascurabile, il sistema common rail adottato contribuisce in misura importante anche a ridurre la rumorosità di funzionamento del motore, a vantaggio del comfort di utilizzo.