Mondo Macchina, il traguardo dei trent'anni
La rivista Mondo Macchina/Machinery World, organo ufficiale della Federazione italiana dei costruttori di macchine agricole, compie trent’anni e questo traguardo deve essere festeggiato.
Diverse iniziative targate “MW” si realizzeranno nel corso dell’anno per sottolineare la presenza di questa rivista nel panorama editoriale di settore, e per rafforzare il suo rapporto con i lettori, con le istituzioni e con le case costruttrici; ma soprattutto per rimarcare come il successo della rivista sia frutto di un lavoro corale.
La Federazione ha investito in questa impresa editoriale le proprie risorse economiche e professionali, le industrie della meccanica per l’agricoltura, la cura del verde e la componentistica hanno partecipato attivamente con una enorme mole di dati e note informative, gli inserzionisti pubblicitari hanno dato sostegno consentendo alla rivista di essere efficacemente presente “sul mercato”; e possiamo quindi dire che il traguardo dei trent’anni è davvero frutto di un lavoro comune.
In un contesto così difficile per l’editoria come quello che viviamo ormai da molti anni, la longevità di una testata è già un indicatore importante del suo valore, ma nel caso di MW conta ancora di più il suo percorso di sviluppo. Questa rivista – l’unica interamente bilingue (italiano e inglese) sia nella versione cartacea che nella versione on-line, con edizioni anche in francese, tedesco e spagnolo in occasione dei principali eventi fieristici esteri – ha mantenuto in questi anni tirature molto elevate, e ha costantemente incrementato la foliazione e la raccolta pubblicitaria. Le scelte editoriali di Mondo Macchina – oltre a quella di guardare ai mercati esteri quella di raccontare ogni segmento merceologico, dalle trattrici alle macchine per la raccolta, dalle attrezzature alle operatrici semoventi, dalle macchine per il giardinaggio fino agli accessori e ai componenti meccanici ed elettronici – sono state scelte corrette; e vincente è stata l’idea di utilizzare la rivista come strumento per far conoscere quelle innumerevoli novità di prodotto che le aziende realizzano con grande impegno e grandi investimenti e che sono l’elemento basilare per una presenza sui mercati sempre più efficace e competitiva.
La nostra rivista è strutturata per accogliere articoli di ricercatori e accademici, che contribuiscono a diffondere una cultura della meccanizzazione, e articoli che raccontano i trend di mercato, le nuove gamme, i modelli di punta, le strategie di brand, e che mettono in rapporto diretto le industrie costruttrici con gli operatori economici, con gli imprenditori agricoli, con i tecnici, i manutentori ed ogni altro segmento di utenza. è un compito più che mai attuale, e una sfida che la Federazione vuole affrontare anche negli anni a venire.
In un panorama dell’informazione generalista che appare spesso frammentato e superficiale, il ruolo della stampa tecnica – capace di identificare i temi prioritari di un settore e di garantire sull’affidabilità e la qualità dei contenuti – diventa sempre più importante. Un motivo in più per essere presenti con il nostro giornale, con l’impegno e la passione di sempre.