MicronAir, filtri aria ad alta protezione
La norma EN 15695 è finalizzata ad assicurare la salubrità dell’aria all’interno delle cabine di trattori e irroratori semoventi utilizzati in agricoltura e silvicoltura, limitando l’esposizione dell’operatore a sostanze pericolose quando si applicano prodotti fitosanitari (PPP) o fertilizzanti liquidi.
La norma stabilisce requisiti specifici in corrispondenza della classificazione dei filtri per cabina, individuando quattro diverse categorie: la quarta è quella che offre la protezione più elevata. Per questa categoria di prodotti il gruppo tedesco Freudenberg Filtration Technologies può vantare una linea studiata proprio per garantire all’operatore tutta la protezione richiesta durante lo svolgimento delle lavorazioni “a rischio”. Il filtro aria cabina “premium” MicronAir di categoria 4 realizzato dall’azienda tedesca è stato infatti progettato con un sistema coordinato di filtrazione multistadio, che aggiunge uno strato di carbone attivo unico, ad alte prestazioni, nella fase di filtrazione finale.
MicronAir è una gamma di filtri ad alta efficienza – spiega l’azienda tedesca – che oltre ad offrire una protezione ottimale da polveri e aerosol, può anche impedire la contaminazione della cabina con sostanze molto dannose per la salute dell’operatore. I filtri MicronAir sono testati in conformità alla norma EN 15695 presso istituti esterni. Dopo la progettazione, lo sviluppo e la verifica sperimentale delle prestazioni, il filtro viene prima sottoposto al processo di approvazione interna del produttore del veicolo, quindi passa al processo di approvazione formale della macchina.
La categoria di filtrazione, che varia in funzione dell’applicazione, è indicata sull’etichetta del filtro.