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McCormick X7.6 VT-Drive punta su comfort e sicurezza

di Fabrizio Sereni
ottobre - novembre 2024 | Back

McCormick rilancia sulle medio-alte potenze con due modelli nella gamma X7.6 VT-Drive: X7.621 da 200 Cv e X7.624 da 240 Cv. I trattori di casa Argo Tractors sono equipaggiati con motore FPT NEF 67 a 6 cilindri che soddisfa i requisiti di emissione Stage V. La trasmissione VT-Drive a variazione continua a 4 stadi permette di raggiungere una velocità di punta di 50 km/h (in modalità eco e dove consentito), mentre le sospensioni anteriori indipendenti IFS (sospese idraulicamente e controllate elettronicamente) garantiscono comfort e sicurezza di guida su strada e in campo.

La cabina Clever Cab di nuova concezione offre un incremento degli spazi interni del 14% e un incremento delle superfici vetrate del 16% per una migliore visibilità. I vetri atermici delle portiere sono in ComfortSky® – una speciale mescola sviluppata da Saint Gobain – ed assicurano, rispetto ai cristalli tradizionali, un differenziale di temperatura fino a 6 gradi, oltre a diminuire il rumore. Inoltre, la nuova posizione delle ma­niglie agevola la salita dell’operatore. All’esterno sono posizionati gruppi ottici LED, sia frontali sia nella parte posteriore, all’interno nuovo è il sistema di infotainment (integrabile con Apple Car o Android Auto) così come gli specchietti retrovisori e lo spazio del comparto refrigerato. I comandi, infine, sono stati ridisegnati per esser più facili e comodi da raggiungere, mentre il cruscotto e le interfacce digitali sono state potenziate. Digitale anche il nuovo strumento installato nel cruscotto.

Tra le caratteristiche della trasmissione VT-Drive di McCormick X7.6, la funzione SmartPower Zero assicura che il trattore rimanga fermo dopo l'innesto dell’inversore in attesa di un movimento dell’acceleratore a pedale o ia joystick, offrendo un maggiore comfort all'operatore durante il trasporto e le operazioni in campo, nonché in fase di aggancio delle attrezzature. McCormick EazyGrip è invece il sistema che gestisce da cabina, via ISObus, la pressione degli pneumatici, riducendone l’usura. EazyGrip garantisce infatti una pressione ottimale in ogni momento - dalla strada al campo - ottimizzando il consumo di carburante e la trazione.

McCormick X7.6 ospita sistemi meccatronici di supporto alla guida e alla gestione della flotta, dal PSM – Precision Steering Management (tecnologia di guida satellitare assistita), al sistema McCormick Fleet & Remote Diagnostics Management per il controllo della flotta in tempo reale, l’analisi dei dati provenienti dal trattore, la programmazione delle manutenzioni da remoto. I trattori sono poi integrati con McCormick Farm, App nata per facilitare la gestione dell’azienda agricola dal punto di vista agronomico.

X5.120 P3-Drive. Oltre agli X7 McCormick rilancia l’X5.120 P3-Drive, il modello più potente della famiglia X5, che ha come punto di forza la trasmissione P3-Drive, 36+12 o 48+16 con HML e creeper, progettata e realizzata interamente negli stabilimenti Argo Tractors. Per ogni gamma è disponibile una combinazione di 3 PowerShift (HML) e 4 marce robotizzate, offrendo così 12 rapporti gestibili in modalità sequenziale o automatica per ciascuna delle 4 gamme. Il tutto è gestito tramite Joystick SmartPilot (sulla nuova console destra), sfruttando la funzionalità Auto PowerShift (APS) che innesta automaticamente la marcia all’incremento della velocità.

Dotata di motore FPT F36, emissionato Stage V, da 3,6 litri, con 4 cilindri e 16 valvole, la gamma esprime potenze da 95 a 114 Cv e coppie massime da 395 a 460 Nm, il tutto in un trattore compatto dal passo di 2.354 mm. Si tratta di un trattore versatile, compatto con un peso alla spedizione di soli 4.000 kg, adatto per lavori aziendali, ma allo stesso anche per lavori impegnativi, in operazioni in campo aperto, ma anche per piccole aziende agricole (attività in stalla e movimentazione materiali quando equipaggiato del caricatore M20). Grazie a un’attenta progettazione, l’impianto di post trattamento dei gas di scarico composto da DOC, DPF e SCRoF è alloggiato interamente sotto cofano per assicurare maggiore compattezza e visibilità.

Oltre alla trasmissione P3-Drive, vale la pena rimarcare l'introduzione di ADS+ per lo sterzo. Si tratta di un sistema di guida che ha lo scopo principale di migliorare il comfort dell'operatore soprattutto nelle manovre di fine campo: l'idroguida a doppio stadio che integra la funzione Eazysteer, consente infatti di completare la sterzata usando solo un giro e mezzo del volante. In aggiunta, ADS+ ha in dotazione altre funzionalità, come il riallineamento automatico delle ruote dopo una svolta, la riduzione delle vibrazioni sul volante, la predisposizione con i sistemi di guida satellitare assistita e l’incremento della rigidità del volante in funzione della velocità.

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