Landini Style: estetica e funzionalità
Argo Tractors ha presentato prima in occasione di EIMA International 2021 e poi di Fieragricola 2022, l’intera gamma di trattori Landini – dal top di serie 7, alla specializzata e alla compatta – contrassegnata da un nuovo design. Portato così a compimento un processo di rinnovamento, avviato nel pre-pandemia, che ha portato al nuovo Landini style, espressione comunicativo-estetica per trattori evoluti di facile utilizzo e grandi prestazioni, che ha tratto ispirazione anche dal mondo automotive, ponendo attenzione ai trend di riferimento e alle più recenti innovazioni.
Ma quale è stato l’iter creativo che ha portato a questo risultato? Fabio Leonardi, responsabile del Centro Stile e Design Argo Tractors, ha raccontato in una nota diffusa dell’azienda, nella quale ha espresso la propria soddisfazione nel lavorare per un brand così importante, quelli che sono stati i vari passaggi del lavoro compiuto. Si è partiti da un’analisi che ha tenuto conto della storia del marchio Landini con i suoi prodotti iconici, della necessità di individuare nuovi elementi caratterizzanti con l’obiettivo di aumentare funzionalità e qualità del prodotto.
Per visualizzare le varie idee si è proceduto con la realizzazione di bozzetti e rendering fatti a mano, passando poi a modelli con pelli di stile ed ancora ai render digitali fotorealistici. Da qui ai mock-up statici e poi a prototipi che hanno consentito di valutare la reale funzionalità del prodotto. Ognuno di questi passaggi è stato condiviso con i vari reparti dell’azienda dalla produzione al marketing per verificare costantemente da ogni punto di vista l’iter in corso. Leonardi ha parlato del lavoro fatto, che ha portato alla realizzazione di uno stile moderno e fluido, come “un’interpretazione del passato rivolta al presente, con uno sguardo attento al futuro” come l’apertura all’elettrificazione.
Elettrificazione che attualmente non può ancora essere estesa a tutto il mezzo meccanico – come succede nell’automotive – ma che è stata iniziata a introdurre in alcune parti del Rex 4 Electra – Evolving Hybrid come l’assale interiore, la sospensione della cabina e la gestione del cambio.