Landini Rex 4, efficienza ed ergonomia
Imodelli cabinati V, GT ed F della linea Landini Rex 4 si presentano al grande pubblico di Hannover con significative innovazioni costruttive, a partire dai motori 4 cilindri Deutz Tier 4 Interim da 2,9 litri supportati da serbatoi carburante ancora più capienti (80 o 90 litri) per dare alla macchina la massima autonomia di lavoro. I nuovi propulsori – come spiega il costruttore con una nota tecnica – sono equipaggiati con i sistemi EGR e DOC e con il dispositivo Engine Memo Switch incaricato di memorizzare il numero dei giri motore. Il range di potenza delle nuove motorizzazioni parte da un minimo di 70 cavalli per raggiungere i 112 del top di gamma. Due le versioni previste per la trasmissione, disponibile con inversore meccanico o idraulico, per 4 marce su 3 gamme; oltre al superriduttore, è possibile aggiungere le opzioni Hi-Lo e High-Medium- Low. Tra i punti di forza delle serie REX 4 va segnalata la grande versatilità dell’impianto idraulico che, completo di distributori ventrali, selettore di flusso e divisore di flusso, viene proposto sia con pompa doppia da 28+50 l/min, sia con pompa tripla 28+41+41 l/min. I distributori, invece, possono essere a comando meccanico (fino a tre) ed elettro-idraulico (fino a sette), per una capacità di sollevamento massimo che raggiunge le 3,4 tonnellate. Queste tuttavia non sono le uniche novità di gamma presentate ad Agritechnica. I progettisti Argo Tractors hanno lavorato anche sull’estetica del mezzo rinnovandone il design. Della cabina anzitutto, che si presenta ora con un pianale appiattito, un’estetica accattivante ed un posto guida sempre più all’insegna dell’ergonomia. Migliorate anche la visibilità anteriore, più ampia per agevolare l’utilizzo di attrezzature quali cimatrici e la sicurezza operativa, grazie all’opzione “Categoria di protezione 4”. Grazie, cioè, a un ambiente pressurizzato che protegge l’operatore quando esegue interventi fitosanitari. Altri ritocchi hanno interessato gli assali, a basculamento maggiorato per il Landini Rex 4 V, in versione rigida con innesto 4WD e bloccaggio differenziale elettro-idraulico per i modelli Rex 4 F e GT, sui quali è disponibile anche un sistema di sospensione centrale.