Landini 6H T-Tronic, utility ad alto rendimento
In casa Landini debutta la SERIE 6H T-Tronic, una linea di trattori utility progettati per unire prestazioni, versatilità, design e comfort. Su questa gamma prodotto la casa di Fabbrico (Reggio Emilia) propone due modelli – il 6-125H da 119 cavalli e il 6-135H da 127 – entrambi alimentati da un motore Stage V con tecnologia DOC-DPF-SCR che, secondo quanto scrive il costruttore emiliano, garantisce una discreta riduzione dei consumi di carburante (fino al 10% in meno) e offre una coppia di 518Nm a 1.300 giri al minuto.
Nuovo di zecca è anche il sistema idraulico, che ora è a circuito chiuso (CCLS) e che è in grado di erogare 110 litri al minuto (38,5 litri sono dedicati allo sterzo) per una resa idraulica ancora più elevata, specie con le operazioni al caricatore frontale. Sul 6-125H e sul 6-135H Landini ha previsto la possibilità di utilizzare un serbatoio idraulico opzionale (assicura 10 litri in più) per lavorare con i rimorchi ribaltabili. Sulla gamma è presente anche il sistema “Power Beyond” che garantisce l’utilizzo dell’intera portata idraulica.
I nuovi utility della scuderia di Fabbrico si presentano con sette distributori – 2 ventrali e 3 in opzione elettronici – che si aggiungono al selettore di flusso per il raddoppio delle uscite e al regolatore di flusso per gli attrezzi che hanno una specifica richiesta idraulica. Su richiesta, la Serie 6H T-Tronic può essere equipaggiata con altri 2 distributori, collocati sempre sulla parte posteriore della trattrice e sempre elettronici. Il sollevatore posteriore, a comando elettronico, ha una capacità di carico di 6.000 chili, mentre il sistema auto PTO attiva e disattiva la presa di forza a una specifica altezza del sollevatore. È inoltre presente il sistema antibeccheggio che attenua le sollecitazioni provenienti dal terreno durante il trasporto.
Come optional sono disponibili il caricatore frontale L30 e il sollevatore anteriore da 2.250 chili con presa di forza anteriore. Prestazioni di assoluto livello offre anche la trasmissione 36+12 con HML (3 marce sotto carico) e con Reverse Powershuttle a modulazione d’innesto. Le velocità diventano così 48+16 grazie al superriduttore. In opzione, è disponibile il “Park-lock”, il sistema di freno con ingranaggio nella trasmissione, per una maggiore sicurezza. Altro fiore all’occhiello della Serie 6H T-Tronic è la cabina a quattro montanti, che offre una visuale a 360° sull’area di lavoro.
Peraltro, la piena visibilità frontale è resa possibile dal posizionamento del sistema di post-trattamento Stage V e dal sistema SCR sotto il cofano in linea con il nuovo family feeling Landini all’insegna di un design compatto e dalle linee decise.