La tecnologia double click di Campagnola agevola le potature
Le forbici Stark L e Stark M con batteria plug-in, realizzate dalla Campagnola (Zola Pedrosa, Bologna), si arricchiscono dell’innovativo sistema “double click” che permette di cambiare l’apertura della lama in modo rapido ed intuitivo.
Nella maggior parte degli attrezzi professionali in commercio – si legge in una nota dell’azienda emiliana – la variazione dell’apertura, richiede l’uso di un apposito pulsante che prevede l’attesa di un tempo fisiologico che consenta all’attrezzo di adeguarsi alla nuova configurazione. I tecnici Campagnola hanno ideato e brevettato il sistema “double click” che permette di variare l’apertura delle lame dal 70% al 100%, semplicemente con due azionamenti rapidi del grilletto e senza tempi di attesa.
Ma il sistema di cambio rapido dell’apertura è solo uno dei numerosi plus di queste forbici, che offrono lame in acciaio, schermo LCD per controllare i tagli effettuati, lunga autonomia operativa (grazie alle batterie al litio), libertà di movimento grazie all’assenza di cavi.
La forbice elettrica Stark M – ricorda l’azienda bolognese – consente di eseguire tagli su rami fino a 32 mm di diametro. Stark L invece è il modello più grande della Campagnola: l’apertura della lama consente infatti di tagliare rami fino a 37 mm di diametro, rendendola un attrezzo versatile che può essere impegnato in uliveti, piante ornamentali e agrumeti.
Sia Stark L che Stark M – conclude Campagnola – possono essere montate su un’asta di prolunga per raggiungere i rami più alti.