L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
News

La flessibilità della nuova Serie 6RS Landini

di Giovanni M. Losavio
gennaio 2022 | Back

Il 2022 di Landini si apre nel segno della nuova serie 6RS Robo-Six Stage V specificamente progettata per le lavorazioni in campo aperto, le applicazioni foraggere, i trasporti su strada e le movimentazioni aziendali. Alimentata da propulsori Stage V FPT NEF 45 da 4,5 litri, 16 valvole e 4 cilindri, la gamma 6RS prevede tre differenti modelli con potenze rispettivamente fino a 135, 145 e 155 cavalli.

La disposizione del propulsore e della trasmissione permette di raggiungere un passo di 2.560 mm che migliora non soltanto la stabilità, ma anche la versatilità e manovrabilità della trattrice (gli angoli di volta sono di 55 gradi). La trasmissione Robo-Six con 6 marce Power Shift e 4 gamme offre 24 + 24 rapporti, che diventano 40 + 40 quando presente il superriduttore, mentre due modalità di lavoro pre-programmate – Eco e Power – ottimizzano l’efficienza del propulsore: la prima privilegia il contenimento dei consumi, la seconda le prestazioni. L’impianto idraulico è del tipo a centro chiuso con una pompa da 123 litri al minuto, che è in grado di gestire fino a 7 distributori (anche elettronici e ventrali).

Il sollevatore posteriore, gestito per via elettronica, ha una capacità massima di 7.200 chilogrammi; quello anteriore invece arriva fino a 3.200 chilogrammi. Design, ergonomia e comfort caratterizzano anche la nuova cabina “Landini High Vision”. In particolare, il posto guida delle trattrici 6RS si fa apprezzare per il tetto panoramico omologato FOPS e per la particolare disposizione della botola di ventilazione naturale, che valorizzano le prestazioni del caricatore frontale L40 e migliorano la produttività delle lavorazioni collegate alla fienagione.

Equipaggiata con fari a Led, fino a 14 di cui 8 integrati sul tetto per ottimizzare la visione anche in notturna, la nuova cabina offre all’operatore meccaniche di guida particolarmente confortevoli grazie alla sospensione meccanica combinata con l’assale anteriore sospeso a bracci indipendenti. La strumentazione di bordo può prevedere un monitor touch screen da 12 pollici e un joystick multifunzione “all in one”. Anche la dotazione software dei 6RS è particolarmente ricca.

Le nuove trattrici Landini possono essere dotate del sistema “Precision Steering Management” per il controllo e la gestione della guida satellitare, della tecnologia ISOBUS per la connettività tra trattore e attrezzature, e del sistema di gestione di flotta e di diagnostica da remoto Landini Fleet & Remote Diagnostic Management. Da menzionare infine, tra i plus di questi modelli, il cofano con apertura a 90 gradi e i radiatori a ventaglio che agevolano sensibilmente gli interventi di manutenzione sulle macchine.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

7 - 9 gennaio 2025 Toronto (Canada) LANDSCAPE ONTARIO CONGRESS
14 - 16 gennaio 2025 Angers (Francia) SIVAL
15 - 16 gennaio 2025 Nec, Birmingham (UK) LAMMA
15 - 17 gennaio 2025 Hyatt Regency, Orlando, Fl (USA) AED SUMMIT & CONDEX
17 - 26 gennaio 2025 Berlino (Germania) GRUNE WOCHE
21 - 23 gennaio 2025 The Keystone Centre, Brandon - Manitoba (Canada) AG DAYS