John Deere: i Gator cingolati debuttano in Europa
Già disponibili da diversi anni negli Stati Uniti, i modelli “Gator” di John Deere monteranno anche in Europa cingoli in gomma Camso. Progettati per aumentare ulteriormente la versatilità e la mobilità di questi popolari veicoli fuoristrada, i cingoli Camso riducono la pressione sul terreno del 75% a meno di 1 psi e si montano in meno di due ore al posto delle ruote, senza bisogno di modifiche specifiche. I cingoli sono larghi 318 mm all’anteriore e 356 mm al posteriore, ed essendo sterzanti risultano più delicati sul terreno quando si guida in fuoristrada. Inoltre garantiscono una migliore distribuzione del peso con un eccellente galleggiamento su qualsiasi tipo di terreno. I cingoli Camso sono prodotti in Canada dalla stessa azienda che realizza quelli dei trattori agricoli John Deere Serie 8R, 9R e del nuovo 9RX a quattro cingoli. Il Gator XUV 825i da 50 Cv raggiunge i 70 km/h ed è dotato di trasmissione integrale totalmente on demand (attivabile tramite un interruttore del quadro strumenti), servosterzo e sospensioni completamente indipendenti, regolabili al posteriore. Con i cingoli, la luce libera dal suolo aumenta del 45% circa arrivando a 406 mm, mentre la capacità di carico e di traino rimangono invariate rispettivamente a 635 kg e 680 kg. Il telaio ROPS standard a quattro montanti per Gator può essere ottimizzato su richiesta e trasformato in una cabina completamente in vetro. Tutti i modelli possono essere ordinati con molti altri accessori e optional installabili in fabbrica o presso il concessionario, come porta-attrezzi ed elementi divisori per il cassone di carico, portacarichi montato anteriormente, paraurti metallico ed estensioni laterali dei parafanghi.