L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

5M e 6M, John Deere presidia le medie potenze

di Fabrizio Sereni
ottobre - novembre 2024 | Back

Tra i 100 e gli oltre 200 Cv John Deere fa la voce grossa con l’introduzione dei nuovi trattori della Serie 6M, che ora conta ben 17 modelli, 10 dei quali di potenza superiore a 150 Cv. Dal compatto 6M 95 al potente 6M 250, con 4 diverse dimensioni di telaio, la Serie fornisce una scelta più ampia per gli agricoltori alla ricerca di mezzi ad alte prestazioni e bassa complessità di gestione. Tra le aggiunte principali vi sono il 6M 150 con motore a 4 cilindri e il 6M 145 a 6 cilindri.

I modelli 6M 230 e 6M 250 con passo extra grande di 2.900 mm ampliano ulteriormente la gamma nella fascia alta. Dotati di motore da 4,5 o 6,8 litri, tutti i modelli offrono potenza aggiuntiva fino a 20 Cv (potenza nominale) con il sistema di Gestione Intelligente della Potenza (IPM) nelle applicazioni di trasporto o PTO. Ampia la scelta della trasmissione, dalla PowrQuad Plus meccanica alla AutoPowr con tecnologia a variazione continua. Inoltre, tutti i trattori 6M a 6 cilindri possono essere equipaggiati opzionalmente con pompe idrauliche più grandi, con un’erogazione di 155 l/min o fino a 195 l/min.

Nel segmento a telaio piccolo, il nuovo 6M 150 si unisce alla gamma come modello potente – 177 Cv max con IPM – pur restando compatto e agile. All’interno del segmento a telaio medio, il modello 6M 145 è stato aggiornato e presenta ora sei cilindri in luogo di quattro, mentre l’aggiunta dei nuovi modelli 6M 165 e 6M 185 contribuisce a diversificare ulteriormente l’intero segmento. Anche la categoria a telaio grande si arricchisce di due modelli aggiuntivi, il 6M 220 e il 6M 240, destinati alle attività più impegnative. Il segmento a telaio extra grande annovera ora i nuovissimi modelli 6M 230 e 6M 250, che alzano gli standard in termini di potenza ed efficienza per le operazioni su più ampia scala. Dotati di motori John Deere da 4,5 o 6,8 litri con potenze fino a 281 Cv con IPM, i trattori Serie 6M sono progettati per affrontare qualsiasi operazione. Costruiti sull’esclusivo e collaudato design a telaio integrale e offrendo una capacità di sollevamento del sollevatore posteriore da 4.4 t a 9,9 t, a seconda del modello, possono affrontare i carichi più pesanti e le attrezzature più grandi, siano esse seminatrici o aratri. Il sistema idraulico, a compensazione di pressione e portata, eroga da 80 a 195 litri al minuto, garantendo la massima produttività in ogni operazione.

Serie 5M, fino a 135 Cv di versatilità. Disponibile con nuove trasmissioni e funzionalità AutoTrac integrate nel cruscotto, la nuova serie 5M John Deere mette la versatilità al primo posto. Il cervo ha aggiunto alla gamma il 5130M, espandendo il portfolio di modelli di classe di potenza superiore con una potenza massima fino a 135 cavalli.

Le nuove opzioni di trasmissione PowrQuad PLUS e Powr8 garantiscono una potenza di traino ininterrotta con cambi marce fluidi all’interno del gruppo selezionato. Inoltre, un pulsante sulla leva elimina la necessità di azionare manualmente la frizione quando si passa da un gruppo all’altro. Grazie alla funzionalità EcoShift, i modelli 5M riducono i giri al minuto per risparmiare carburante, garantendo al contempo abbastanza potenza per svolgere le attività di trasporto in maniera efficiente a una velocità fino a 40 km/h. L’integrazione di AutoTrac nel cruscotto migliora precisione ed efficienza, riducendo al minimo le sovrapposizioni durante le operazioni di campo, mentre il sistema di guida aiuta a rimanere sulla passata nei lavori che prevedono l’avanzamento in linea retta. L’aggiornamento a funzionalità più sofisticate del sistema di guida è possibile in qualsiasi momento con un display universale G5.

La Serie 5M ha un raggio di sterzo compatto di 4,1 metri, cofano basso e un grande finestrino nel tetto. È dotata della funzionalità di analisi predittiva Expert Alerts, che consente la rilevazione precoce degli interventi di manutenzione necessari, migliorando l’affidabilità operativa e riducendo al minimo i tempi morti.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

24 - 27 novembre 2024 Parigi (Francia) SIMA
26 - 29 novembre 2024 Dubai (Emirati Arabi) THE BIG 5
26 - 29 novembre 2024 Shanghai New International Expo Centre - Shanghai (Cina) BAUMA CHINA
26 - 29 novembre 2024 MCH Messecenter Herning (Danimarca) AGROMEK
26 -28 novembre 2024 Bordeaux (France) VINITECH SIFEL
27 - 29 novembre 2024 Tashkent (Uzbekistan) AGROEXPO UZBEKISTAN