L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Il grande show della gamma New Holland

Dai compatti alle mietitrebbie, dalle rotopresse ai sistemi per il controllo remoto, New Holland si presenta al pubblico della rassegna bolognese con molte novità su tutta la gamma, per offrire al mercato strumenti di lavoro sempre più efficienti e produttivi

di Giacomo Di Paola
ottobre - novembre 2014 | Back

Ad Eima International, come da tradizione, New Holland si presenta con un’ampia rosa di prodotti innovativi e inediti. Eccone una rapida panoramica.

Nuova gamma Boomer. La serie Boomer si arricchisce di quattro modelli nel segmento dai 30 ai 50 cavalli. Compatti, economici, silenziosi, ideali per impieghi agricoli e per la manutenzione del verde, i nuovi Boomer, sul mercato dalla primavera 2015, sono alimentati da motori 3 cilindri turbo. La trasmissione è disponibile sia in versione meccanica con inversore sincronizzato sia in versione idrostatica per garantire velocità progressive da 0 a 30 Km/h; la presa di forza, di tipo elettro-idraulico, assicura invece una modulazione ideale per tutte le applicazioni posteriori o ventrali.

New Holland CR10.90. La mietitrebbia detentrice del Guinness World Record per la raccolta. L'ultima nata nella gamma CR, la CR10.90, è un “peso massimo” in grado di erogare 652 cavalli grazie al motore FPT Industrial Cursor 16 con tecnologia ECOBlue Hi-eSCR Tier 4B. La nuova mietitrebbia viene proposta con un profilo tecnologico all'avanguardia. Infatti se da un lato il sistema Twin Rotor è stato abbinato al Dynamic Feed Roll (sistema meccanico di propulsione con funzione di protezione parasassi in movimento) - i rotori vengono alimentati in modo più veloce ed efficiente deviando i sassi senza soste o rallentamenti - dall'altro i cingoli SmartTrax di gomma sono implementati con sospensioni high tech (Terraglide), che si fanno apprezzare per trazione, ridotto compattamento del terreno e fluidità di marcia.

New Holland CX5000 e CX6000 Elevation. La serie CX5000 e CX6000 Elevation si compone di quattro modelli base (due a 5 scuotipaglia e due a 6 scuotipaglia) progettati per lavorare sia sui terreni ripidi (versione “Laterale”) sia su quelli a forte pendenza laterale (versione Elevation Hillside). Le principali novità su questa serie riguardano il restyling del cassone crivellante Triple-Clean, che aumenta la capacità di pulizia della mietitrebbia del 15% (il prodotto viene quasi completamente pulito nei primi 50 cm del cassone stesso) e un aumento di capacità per il modello a sei scuotipaglia che, grazie alla sua coclea di alimentazione trasversale a doppia spirale, vede aumentare la produttività (la granella viene trasferita più velocemente all'elevatore).

TC. Sempre nel segmento delle mietitrebbie, New Holland amplia la serie TC con un nuovo modello – il silenzioso TC4.90 - a quattro scuotipaglia. Tra i punti di forza della nuova mietitrebbia, spiccano il cassone crivellante a doppia cascata, il pre-crivello inclinato di 450 mm e il sistema opzionale SmartSieve con OptiFan per trattamenti ottimali su pendenze fino al 25%.

Rotopressa Roll-Belt. La nuova serie di rotopresse Roll-Belt a camera variabile ha sistemi di alimentazione personalizzati, quali SuperFeed e CropCutter. Sui modelli Roll-Belt 150 e 180 è disponibile anche ActiveSweep, un sistema di alimentazione della camera di pressatura che convoglia il prodotto direttamente dal pick-up alla camera di pressatura. Con ActiveSweep – precisa una nota tecnica del costruttore – le lavorazioni guadagnano in rendimento e qualità per effetto della configurazione a “W” dei denti del rotore (alimentano attivamente il materiale nella camera di pressatura) e dei raschiatori (impediscono la perdita di prodotto fra i denti ed evitano possibili intasamenti).

T8 Auto Command. Su questa linea New Holland ha previsto cinque modelli con potenza da 298 a 419 cv erogati da  motori ECOBlue™ SCR Cursor 9 conformi alla Tier 4A, ora proposti con trasmissione Auto Command e con l’ergonomica leva CommandGrip. Le quattro modalità operative (già note sul T7 Auto Command) - Automatica, Cruise, PdF e Manuale – sono sinonimo di flessibilità e consumi ridotti.

T3F. E' la gamma di specializzati New Holland, composta da quattro modelli con potenze da 50 a 75 cv con propulsori FPT Industrial tre cilindri Turbo Intercooler da 2,9 litri. Compatti, progettati “su misura” per l'operatore, i T3F propongono soluzioni best in class in termini di ergonomia: il corpo sollevatore è infatti esterno alla trasmissione per ottimizzare sia le doti di sollevamento sia il comfort per l'utilizzatore. I T3F sono proposti di serie con innesto idraulico della doppia trazione e del bloccaggio del differenziale.

PLM Connect. E' un nuovo sistema di controllo a distanza con cui si può gestire l'operatività delle macchine (di qualsiasi marca) in remoto. Si tratta di un dispositivo flessibile che richiede solo un'alimentazione a 12 volt e che consente non solo di monitorare ( anche attraverso un tablet) trattori e applicazioni, ma anche di trasferire ad una macchina i parametri già ottimizzati per un'altra.

Gallery

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

5 - 8 dicembre 2024 Zagabria (Croazia) CROAGRO
10 - 12 dicembre 2024 Dubai World Trade Centre (Emirati Arabi) AUTOMECHANIKA DUBAI
10 - 12 dicembre 2024 Ramada, Jerusalem (Israele) AGRO-MASHOV
11 - 14 dicembre 2024 Greater Noida, New Delhi (India) BAUMA CONEXPO INDIA
13 - 16 dicembre 2024 YCC Yangon Convention Centre, Yangon (Myanmar) MYANMAR AGROTEK FOOD