I nuovi modelli Maschio Gaspardo: produttività e sicurezza
Da un interratore semovente per il digestato a un dumper a tre assi sterzanti, da una rotopressa a geometria variabile a un aratro entrosolco. Il Gruppo padovano protagonista con molte novità ad EIMA International
Nel corso della kermesse felsinea Maschio Gaspardo svela le sue anteprime mondiali. Eccole nel dettaglio.
Talpa. E’ un interratore semovente per digestato messo a punto con l’obiettivo di sfruttate tutte le opportunità offerte dagli impianti a biogas, sia per quanto riguarda la produzione di energia sia con riferimento all’impiego del digestato come concime (al posto di quelli tradizionali). «La valorizzazione del digestato a fini agronomici è stata sempre ostacolata da una gestione decisamente complessa del prodotto e dal fatto che esso presenta intervalli di applicazioni ridotti – spiega la Maschio Gaspardo con una nota -. Per questo, abbiamo pensato a una macchina innovativa in grado di sfruttare tale materiale in tutte le diversi fasi del processo di crescita del mais.» Si tratta del modello Talpa, un interratore semovente a marchio Unigreen, progettato per distribuire il nutriente nel periodo di maggiore recettività delle piante, ossia quando esse superano i 50 centimetri di altezza. Infatti, grazie alla sua ampia luce libera dal suolo e alle 6 ruote motrici, l’interratore – un “gigante” di 9,5 metri di lunghezza, 2,5 di larghezza e 4 di altezza con una massa di ben 26 tonn. a pieno carico – lavora nel pieno rispetto delle colture, preservandone l’integrità. Nonostante dimensioni così imponenti, precisa l’azienda padovana, il semovente è comunque una macchina agile poiché ha un raggio interno di sterzata di poco più di 4 metri con una pressione specifica di soli 2,8 kg/cm2 sulle 6 ruote motrici che riduce al minimo il calpestamento.
Unico. E’ un aratro entrosolco con regolazione a parallelogramma e telaio di acciaio ad alta resistenza. Disponibile in versioni da 2 a 6 corpi, e con una richiesta di potenza compresa tra 80 e 300 cv, Unico è dotato della tecnologia a parallelogramma Smooth Set che consente, fin dal primo utilizzo, di registrare in modo uniforme la posizione della larghezza di lavoro del primo corpo e del tallonamento. L’applicazione è equipaggiata anche con sistema di regolazione del tiro trattore, che permette di migliorare la qualità di traino e di abbinare una macchina più leggera.
Extreme HTU. Sulla serie di rotopresse a geometria variabile Extreme a marchio Feraboli (entrato di recente a far parte del Gruppo) la grande novità è rappresentata dal debutto della versione HTU con alimentatore rotativo ultracut, per tagliare il fieno ad una lunghezza di 45 o 90 millimetri. Naturalmente, la versione HTU conferma tutte le tecnologie vincenti inaugurate sulla linea Extreme, a partire dal sistema a due bracci che contrasta l’azione idraulica di compressione. Infatti, mentre il braccio principale determina la dimensione effettiva della camera di formazione del cuore (diametro fino a 90 cm), quello secondario compensa automaticamente la tensione delle cinghie. La pressatura interviene solo una volta raggiunta la dimensione prescelta del cuore tenero, quando i cilindri idraulici del tendicinghia principale esercitano la pressione voluta dall’operatore sugli strati successivi per conferire al ballone la densità, il peso e la compattezza richieste. Tutte queste opzioni sono gestite da un sistema elettronico, con centralina posta nella cabina del trattore (di serie).
Shuttle Premium. E’ un carribbotte spandiliquame a tre assi per la gestione professionale dei reflui. Compatto, ma con un’elevata capacità di carico (elemento questo che caratterizza tutti i modelli della famiglia Shuttle), il Premium a tre assi è dotato di correttori di sterzata e di frenata che conferiscono al mezzo grande agilità sia durante il trasporto stradale sia in campo. Inoltre, l’attacco posteriore a 3 punti consente di abbinare diverse tipologie di attrezzature: è così possibile, con un solo passaggio, distribuire il prodotto, interrarlo e preparare il terreno. Gli assali industriali a sezione rotonda sono dotati di freni a tamburo da 420 mm x 180 mm, per garantire massima sicurezza anche viaggiando a velocità sostenuta e a pieno carico, mentre un più ampia superficie di contatto assicura uno spazio di frenata ridotto.
Runner Premium. Ideale per i trasporti su strada di grandi volumi di trinciato, Runner Premium è un dumper professionale a tre assi sterzanti, equipaggiato con un telaio tubolare robusto e resistente. Runner Premium è inoltre dotato di un correttore di sterzata e di frenata che ottimizzano la manovrabilità e sicurezza della macchina.