L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Comer Industries: tutte le qualità dei cardani VP

Riflettori puntati, nello stand Comer Industries, sul cardano VP. La gamma, composta da sette modelli, garantisce facilità di manutenzione, grazie all'allineamento dei fori d'accesso con i punti d'ingrassaggio, e alte prestazioni. In mostra anche il sistema meccatronico Powershift A-614

di Fabrizio Sereni
gennaio - febbraio 2017 | Back

i cardani professionali della gamma VP sono in grande evidenza al Sima di Parigi. Composta da cinque modelli standard e da due con giunti omocinetici, questa linea di componenti – equipaggiata con uno speciale dispositivo di sicurezza – si fa apprezzare per le prestazioni di assoluto livello e per le procedure di manutenzione agevolata, rese possibili grazie all’allineamento tra fori d’accesso e punti d’ingrassaggio. Grazie a questa particolare soluzione costruttiva, l’operatore può eseguire gli interventi di lubrificazione senza staccare il cardano dalla PTO. Per questo i cardani professionali VP presentano intervalli di manutenzione prolungati rispetto a quelli tradizionali; intervalli che, come spiega il costruttore, possono raggiungere a seconda delle condizioni d’uso le 250 ore di esercizio. Altrettanto innovativo è il sistema di bloccaggio a catena singola che, oltre a garantire la massima sicurezza possibile consente di muovere all’indietro i soffietti agevolando così l’abbinamento alla presa di forza della trattrice. Il modello VP7 CVJ con giunto omocinetico, invece, è equipaggiato con una nuova protezione studiata per permettere alla PTO di lavorare con un’angolazione massima sino a 80° senza essere ostacolata dallo scudo protettivo della trattrice. Inoltre, grazie alle sue piastre snodate, il sistema CVJ assicura una tenuta ottimale del lubrificante e, di conseguenza, una riduzione degli intervalli di lubrificazione. I dispositivi di sicurezza dei cardani VP come – ad esempio – i limitatori, sono stati progettati da Comer Industries seguendo requisiti qualitativi molto rigorosi, in linea con gli standard internazionali, e grazie a un sistema di controcuffie e cuffie a soffietto sono in grado di proteggere l’operatore da ogni tipo di rischio legato all’utilizzo delle macchine agricole. Insomma, la gamma di cardani VP è una linea di componenti progettati per gli impieghi più intensivi, soprattutto quelli delle aziende di contoterzismo.

La serie VP, unitamente alla soluzione Powershift a due o tre velocità e ai riduttori planetari a coppia elevata per coclee finali, rappresenta il pacchetto completo per i carri miscelatori a elevata capacità. Il Powershift A-614 è un sistema meccatronico che integra la trasmissione meccanica, il sistema idraulico per la gestione delle frizioni e l’unità di controllo elettronico (ECU), il cervello del prodotto, che gestisce i cambi di velocità senza interruzione di coppia. 

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

24 - 27 novembre 2024 Parigi (Francia) SIMA
26 - 29 novembre 2024 Dubai (Emirati Arabi) THE BIG 5
26 - 29 novembre 2024 Shanghai New International Expo Centre - Shanghai (Cina) BAUMA CHINA
26 - 29 novembre 2024 MCH Messecenter Herning (Danimarca) AGROMEK
26 -28 novembre 2024 Bordeaux (France) VINITECH SIFEL
27 - 29 novembre 2024 Tashkent (Uzbekistan) AGROEXPO UZBEKISTAN