L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Flessibilità e resistenza della tavola vagliatrice firmata Ortomec

di Fabrizio Sereni
ottobre/novembre 2013 | Back

Novità in arrivo dalla Ortomec, impresa veneziana (la sede è a Cona nell'entroterra della laguna veneta) specializzata nella realizzazione di raccoglitrici e di sistemi complementari per la raccolta di ortaggi a foglia destinati alla IV gamma.

La casa veneta infatti ha da poco lanciato sul mercato una nuova tavola vagliatrice, una macchina sempre più richiesta dai confezionatori di ortaggi a foglia perché consente non solo di eliminare i corpi estranei (residui vegetali, terra e altre impurità), ma di selezionare le foglie migliori, incrementando la qualità del prodotto finale.

Il modello sviluppato dalla Ortomec – denominato Selecta Stock – è un'applicazione da magazzino che va ad integrare la gamma di tavole vagliatrici per il campo, e che offre prestazioni di alto livello anche all'inizio della catena di confezionamento.

Le foglie – spiega con una nota la casa costruttrice – vengono posizionate sopra un nastro trasportatore dal quale vengono convogliate verso sei vassoi scuotitori a foratura intercambiabile (facilmente adattabili alle dimensioni delle diverse piante da trattare), e dove vengono eseguite le operazioni di pulizia e di selezione del prodotto.

Inoltre, con la nuova macchina della Ortomec si possono ottenere squisite misticanze: è sufficiente depositare sul nastro trasportatore le casse contenenti i diversi tipi di foglie e, grazie al salto dei vassoi scuotitori, si ottiene il "mix" delle diverse varietà!

Equipaggiata con un sistema di alimentazione elettrica e dotata di quattro ruote girevoli che ottimizzano la movimentazione della macchina, Selecta Stock ha un telaio in acciaio inox, ad alta resistenza, che risponde perfettamente alle esigenze igienico-sanitarie delle catene di confezionamento al fine di garantire la qualità sotto tutti i punti di vista. Un vero salto di qualità per la foglia.

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

24 - 27 novembre 2024 Parigi (Francia) SIMA
26 - 29 novembre 2024 Dubai (Emirati Arabi) THE BIG 5
26 - 29 novembre 2024 Shanghai New International Expo Centre - Shanghai (Cina) BAUMA CHINA
26 - 29 novembre 2024 MCH Messecenter Herning (Danimarca) AGROMEK
26 -28 novembre 2024 Bordeaux (France) VINITECH SIFEL
27 - 29 novembre 2024 Tashkent (Uzbekistan) AGROEXPO UZBEKISTAN