Ortomec, seminatrice elettrica per le colture a foglia
Anche in orticoltura si fa spazio l’elettricità. Ortomec arriva all’appuntamento tedesco con un’innovativa soluzione per la semina delle colture a foglia: la seminatrice elettrica Multi-Seed. Nel dettaglio la casa veneta evidenzia che la macchina è dotata di controllo e trasmissione semi-elettronica ai distributori, possiede un display touch-screen posizionato sul trattore che consente all’operatore di regolare la densità di semina con una scala parametrica da 0 a 200 e di salvare in memoria fino a otto tipi di semina con parametri già utilizzati per prodotto.
Il sistema elettrico controlla poi la densità di semina con la variazione della velocità del trattore e avvisa l’operatore attraverso il display qualora questo non mantenesse una velocità adeguata. Dallo stesso display è possibile accendere e spegnere la distribuzione del seme, inserire la vibrazione dei semi nella tramoggia e, aspetto di un certo rilievo, effettuare la registrazione dei dati sulla superficie seminata.
Raccoglitrice per insalate a cespo
La raccoglitrice per insalate a cespo è dotata di una lama oscillante che si muove da sinistra a destra ad alta velocità. I sensori elettronici proporzionali di ultima generazione, gestiti da scheda PLC, permettono alla macchina di mantenere il livello e il punto di taglio richiesto dall’operatore seguendo l’andamento del terreno. Con questa precisione e tecnologia, è possibile raccogliere insalate prodotte anche su terreni/letti con pacciamature.
I cespi di insalata una volta tagliati, vengono trasportati dal nastro con chiodi in gomma sulla parte superiore della macchina, dove avverranno le operazioni di controllo, pulizia scarto e incassettamento del prodotto. Quando l’insalata raggiunge la parte superiore della macchina dopo essere stata tagliata può seguire due diversi percorsi: essere destinata a un rimorchio laterale tramite nastro idraulico dove viene posta in recipienti, poi gestiti in magazzino; segue l’iter dell’equipaggiamento predisposto come zona di pulizia.
Una squadra di sei-otto persone riceve il prodotto su un nastro d’ispezione e lo pulisce, lasciando sporco e cespi difettati sul nastro stesso, che finirà poi a terra grazie a una tramoggia. L’operatore mette il prodotto pulito in cassette che vengono trasportate nella parte posteriore tramite un nastro idraulico. Qui, direttamente sul muletto posteriore (elevatore idraulico) viene composto il pallet che una volta completato verrà scaricato a terra.
Paper-seed, la ‘carta’ protagonista
Altra novità Ortomec è la seminatrice meccanica portata al trattore che permette di seminare un sandwich formato da due fogli di carta con i semi nel mezzo. La macchina è in grado di svolgere simultaneamente le operazioni di: posa del primo strato di carta, la cui presenza consente un efficace controllo delle infestanti grazie a un’azione meccanica che blocca la loro crescita, azzerandone così la competitività nei confronti della coltura; distribuzione dei semi sopra il primo strato di carta (i semi rilasciati sopra allo strato primario sono nelle condizioni di poter emergere con facilità, senza competizione da parte delle malerbe); posa del secondo strato di carta, che aderisce al primo grazie alla spruzzatura di acqua. In questo modo si realizza il “sandwich” costituito da due strati di carta biodegradabile con interposto il seme.
Paper-seed consente il controllo delle malerbe nelle colture orticole senza uso di agrofarmaci e una riduzione significativa di acqua irrigua. Si tratta inoltre di prodotto biodegradabile al 100% senza nessuna introduzione di plastica nei terreni coltivati.
L’aspiratrice Cleaner
A chiudere il cerchio delle proposte Ortomec ad Hannover è Cleaner, aspiratrice e rifilatrice per prodotti a foglia portata al trattore, adatta sia in pieno campo che sotto serra. Necessita di un trattore con potenza di soli 70-80 Cv, ed è in grado di scaricare a un’altezza fino a 180 cm. Il sistema di taglio è controllato da sensori proporzionali che leggono il piano del terreno. Inoltre, questo modello dispone di un impianto idraulico indipendente dal trattore, di un arco di taglio/aspirazione in acciaio inossidabile e di un cassone di raccolta. Il sistema Ortomec consente il passaggio del prodotto attraverso la turbina di aspirazione.
Il prodotto aspirato viene triturato durante il passaggio, aumentando così l’autonomia di carico all’interno del cassone ed evitando perdite di prodotto nell’aria per effetto dell’umidità creatasi con la macerazione del prodotto stesso. Grazie a questo sistema la macchina non necessita di filtri che, come dimostrano varie esperienze di mercato, si intasano obbligando l’operatore a continue soste per la pulizia degli stessi e a mantenere velocità di avanzamento lente a causa della bassa potenza di aspirazione.