L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Efficienti e versatili le nuove spazzatrici Bellon Mit

di Giacomo di Paola
ottobre/novembre 2013 | Back

Potenziamento di gamma per la padovana Bellon Mit. L'impresa veneta ha infatti scelto la rassegna di Hannover per arricchire la propria offerta di spazzatrici.

Le prime ad esordire sono due modelli frontali per trattori – TSPS 500 e TSPS 600 – destinati prevalentemente alla pulizia delle sede stradale dalla neve. Rispetto ad altri modelli firmati da Bellon Mit, TSPS 500 e TSPS 600 si distinguono per il diametro maggiorato della spazzola (600 mm) e l'uso di spazzole ad anelli che rendono più veloci le operazioni di sostituzione degli utensili stessi.

Dotate di spazzolone realizzato in PPN per una resa ottimale anche a temperature rigide e per una maggiore resistenza all'usura, le due spazzatici della casa veneta sono state implementate con un sistema autolivellante grazie al quale la spazzola può muoversi in modo indipendente dalla trattrice e quindi adattarsi al profilo della sede stradale.

Restyling in arrivo, invece, per la spazzatrice MSP per motocoltivatori, sulla quale l'impresa padovana ha rinnovato il raccoglitore, fabbricato con materie plastiche ultraleggere ma resistenti. Il componente, che può essere applicato alla macchina in modo tanto veloce quanto agevole, conferisce alla macchina una spiccata flessibilità d'uso. Infatti, a seconda delle lavorazioni, l'utilizzatore può decidere se usare la spazzatrice senza il raccoglitore (inclinandola di 30°) per pulire dalla neve viottoli o piazzali, oppure in combinazione con il raccoglitore per raccogliere residui e detriti con un unico passaggio.

Sempre nel segmento delle spazzatrici è attesa all'esordio anche un'applicazione frontale – TSPK – per trattori con potenza superiore ai 60 cavalli o per sollevatoti telescopici. La TSPK si presenta con un apparato oleodinamico completamente rinnovato, cui è affidato il controllo sia del raccoglitore che dello spazzolone alimentato da un'unica coppia di attacchi rapidi; con un sistema flottante che protegge la spazzatrice dal peso del sollevatore e con un impianto di deumidificazione per l'abbattimento delle polveri.

Inoltre, sulla TSPK la Bellon Mit ha previsto, oltre ad una spazzola laterale, la possibilità di applicare un raccoglitore a scarico idraulico con due ruote pivottanti ad alta portata.

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

3 - 5 aprile 2025 Business Centre RAMAVA, Riga (Lettonia) PAVASARIS
3 - 5 aprile 2025 BITEC, Bangkok (Thailandia) TAPA
3 - 6 aprile 2025 Braga (Portogallo) AGRO
7 - 13 aprile 2025 Monaco di Baviera (Germania) BAUMA
8 - 11 aprile 2025 San Paolo (Brasile) FEICON
8 - 12 aprile 2025 Konya, Turkey KONYA AGRICULTURE