Bellon, soluzioni innovative per la falciatura
bellon azienda padovana con oltre quarant’anni di esperienza nella progettazione e costruzione di falciatrici e falciacondizionatrici si presenta al pubblico di EIMA con tre novità di prodotto.
La serie DL. Pensata per le piccole e medie aziende agricole, la falciatrice ha una trasmissione a cinghie senza condizionatore e una struttura particolarmente robusta. L’ampia possibilità di modelli offre agli agricoltori l’opportunità di lavorare con diverse larghezze di taglio, da 1,3 metri fino ai 3,2 per la versione più grande. In opzione sulla serie è possibile montare dischi triangolari a tre lame su tutti i modelli a dischi pari.
DH 6000. Queste falciatrici laterali hanno un nuovo sistema idraulico e accumulatore di azoto. Sono macchine di nuova concezione pensate dai tecnici dell’azienda veneta per ridurre le regolazioni manuali. Tutto il sistema meccanico costituito da molle è stato eliminato e sostituito da un accumulatore di azoto: ora – si legge in una nota tecnica aziendale – basta caricare il circuito idraulico e regolarlo sui 50 bar e si può iniziare a falciare. L’attrezzo si adatta automaticamente ai dislivelli del terreno e il taglio risulta pertanto netto e regolare. Le DH6000 possono essere equipaggiate anche con il condizionatore a rulli di gomma (tipo Chevron), entrambi i rulli sono trainati grazie alla doppia trasmissione eliminando così il rischio di ingolfamento. Scegliendo il modello con il condizionatore si andrà ad accelerare il processo di essiccazione del foraggio.
Falciatrici frontali idrauliche. Sono equipaggiate con il sistema di bilanciamento idraulico che consente di regolare costantemente la pressione al suolo della falciatrice, grazie a tale soluzione costruttiva la falciatrice adatta la sezione falciante all’andamento del terreno.