DragoGT di Olimac, alte prestazioni sul campo di mais
Olimac, l’azienda di Cumiana, in proviuncia di Torino, specializzata nella costruzione e progettazione di spannocchiatori per il mais, ha presentato nel contesto di Agritechnica la DragoGT, nuova testata mais, dotata di piatti spannocchiatori ammortizzati a regolazione automatica. I piatti sono dotati di uno speciale dispositivo ammortizzatore che attutisce l’impatto delle pannocchie sui piatti stessi. Il distacco avviene dolcemente, si evitano perdite di chicchi tra i piatti e le pannocchie non rimbalzano fuori. Inoltre, l’apertura dei piatti si adegua automaticamente e simultaneamente alle diverse dimensioni degli steli del mais, con funzionamento indipendente su ciascuna fila. L’operatore, insomma, non deve compiere alcuna regolazione. Il raccolto è totale senza perdite di granella e pannocchie, giacché DragoGT raccoglie tutto il mais allettato grazie ad una coclea iperdimensionata che peraltro consente una maggiore velocità di avanzamento.
L’angolo di lavoro del gruppo-fila rispetto al terreno è di soli 18°, e questa particolare caratteristica contribuisce anch’essa alla raccolta del mais allettato evitando dispersione di prodotto. Un’altra caratteristica di DragoGt è l’utilizzo di ingranaggi di tipo conico-spiroidale di derivazione automobilistica, che garantiscono una totale trasmissione della potenza e una maggiore silenziosità.
A differenza dei normali spannocchiatori, nei quali è presente una sola frizione che interviene per i vari movimenti, DragoGT dispone di quattro frizioni, ognuna tarata per uno specifico movimento, e questo garantisce il miglioramento delle performance e una maggiore sicurezza. Unico al mondo, DragoGT è dotato di un Doppio Trinciastocchi Effetto Forbice che consente un doppio sminuzzamento degli stocchi.