Dai PSR alle bioenergie, l'agenda di Agrilevante 2015
Un ricco calendario di convegni, seminari e workshop – proposti da università, enti, istituzioni e case editrici – accompagna lo svolgimento di Agrilevante, proponendo analisi, approfondimenti e momenti di confronto sui maggiori temi di interesse e attualità per i comparti produttivi
Il programma incontri di Agrilevante 2015 si apre giovedì 15 ottobre con la conferenza stampa di presentazione della manifestazione che registra la partecipazione dei presidenti FederUnacoma e Fiera del Levante, e di rappresentanti istituzionali della Regione Puglia (Sala Regione Puglia, Pad. 20, ore 10.30).
Prosegue poi con il convegno realizzato dalle facoltà di Agraria delle Università di Bari e di Foggia, in collaborazione con FederUnacoma e l’Associazione stampa agroalimentare della Puglia, sul tema “Macchine e impianti della filiera ortofrutticola: innovazione tecnologica a servizio dell’impresa”, per un aggiornamento e un confronto tecnico-scientifico fra gli operatori della ricerca applicata per la meccanica di settore (venerdì 16 ottobre, Sala Biancospino, Pad. 10 – ore 9.00).
Sempre nella stessa giornata di venerdì sono previsti diversi altri incontri. Il primo ha come titolo “Il panorama normativo nazionale e della Regione Puglia sul controllo funzionale delle macchine irroratrici” ed è promosso da Università di Bari, Regione Puglia ed Enama.
Obiettivo dell’approfondimento è l’informazione per gli addetti alla gestione fitosanitaria delle colture circa il quadro normativo vigente per il controllo funzionale delle macchine irroratrici a livello europeo, nazionale e regionale, in particolar modo per la regione Puglia (Sala Leccio, Pad. 10 – ore 9.30). Segue poi l’Associazione Italiana Biomasse (Itabia) che attraverso il contributo di accademici ed esperti privati e pubblici del settore, analizza le prospettive economiche del “green power” nel workshop “La risorsa biomassa e la chimica verde, filiere produttive promettenti per l’agricoltura mediterranea” (Sala Workshop M.i.A., Pad. 20 – ore 10.30). Il terzo incontro è targato New Business Media ed è incentrato su criticità e opportunità della filiera vitivinicola con il meeting “ Nuove tecniche, nuove regole, nuovi vitigni: l’impianto del vigneto cambia pelle” (Sala Biancospino – ore 14.30).
L’ultimo incontro del 16 ottobre è dedicato al tema “Tutti gli aiuti dei Psr all’agricoltura conservativa e alla meccanizzazione”, ed è organizzato dalle Edizioni L’Informatore Agrario (Sala Alloro, Pad. 10 - ore 10) con la partecipazione di esperti e accademici italiani che nel corso di questo convegno e di quello previsto per il giorno seguente nella stessa sede e allo stesso orario (“Redditività della cerealicoltura al Sud Italia tra nuova Pac e sostenibilità”) illustreranno ai partecipanti come sia possibile coniugare innovazione con risparmio e rispetto per l’ambiente.
L’Unione nazionale commercianti macchine agricole (Unacma) nello spazio Mech@griJOBS, allestito presso lo stand 45/46 del padiglione 18, propone per sabato 17 ottobre mattina un talk show che vede la partecipazione di rappresentanti delle maggiori associazione della filiera meccanico-agricola per un confronto su mercato, revisione e formazione.
Seminari Paese promossi da Regione Puglia, Agenzia Ice e FederUnacoma sono previsti per il 15 e 16 pomeriggio e il 17 mattina presso la Sala Acero del padiglione 20 per illustrare agli operatori dell’agrobusiness italiano le opportunità commerciali e di partnership offerte rispettivamente dai Paesi Balcanici, da Turchia e India (inizio fissato alle 15.30 per le sessioni pomeridiane e alle 10 per quella mattutina).
L’offerta informativa della rassegna barese si completa con una serie di seminari e workshop promossi in particolare da Itabia e L’Informatore Agrario.
L’associazione italiana biomasse propone infatti presso l’Area Workshop M.i.A. (Pad. 20) seminari giornalieri, da giovedì a sabato, su tematiche bioenergetiche declinate in chiave agricola e mediterranea.
La casa editrice veronese organizza, infine, nell’ambito del salone Vita in Campagna (Pad. 20), 19 corsi dedicati alla coltivazione di orti e frutteti in impianti ricostruiti dal vivo nel contesto fieristico, con lezioni teoriche e dimostrazioni.
Tutti gli incontri di Agrilevante sono aperti al grande pubblico e a partecipazione gratuita (programma completo incontri disponibile sul sito Agrilevante).