L'informazione sulla meccanizzazione per l'agricoltura, il giardinaggio, componentistica e multifunzionalità.
Speciale

Cosmeco presenta gli scavafossi "centrali" modello Axel

di Giovanni M. Losavio
ottobre/novembre 2013 | Back

Conto alla rovescia per l'esordio della serie Axel, una linea di scavafossi verticali centrali che la mantovana Cosmeco battezza ad Agritechnica 2013.

Gli scavafossi verticali – spiega l'impresa con una nota tecnica – sono utilizzati sia per realizzare canali di drenaggio e di deflusso delle acque, specie nei frutteti, sia per la posa di tubi (negli impianti fotovoltaici, ad esempio) o per lo scavo di fondazioni.

Questo tipo di applicazione è equipaggiato, infatti, con una scarpetta posteriore che, oltre a rimuovere il terreno e a definire il taglio, compatta le pareti e ottimizza il drenaggio sul fondo del canale, anche quando venisse poi chiuso in superficie.

Per modificare la larghezza dello scavo, l'operatore non deve far altro che cambiare la disposizione degli utensili sul rotore. Ciò che differenzia la nuova gamma Axel rispetto agli scavafossi verticali tradizionali è la capacità di eseguire, grazie ad un telaio dal design innovativo che asseconda il settaggio assiale della macchina ed è ottimizzato per ridurre la volumetria e per migliorare la movimentazione, uno scavo perfettamente centrale e allineato con la presa di forza del trattore.

Il posizionamento centrale risulta molto vantaggioso soprattutto per le lavorazioni all'interno dei frutteti dove il ridotto spazio tra le file permette di scavare un unico canale di drenaggio (senza danneggiare le radici delle piante da frutto) collocato proprio nel mezzo dei due filari.

Tuttavia, gli scavafossi Axel si fanno apprezzare anche in campo aperto dove la possibilità di eseguire uno scavo centrale agevola l'impiego dell'applicazione da parte dell'utilizzatore.

Per quanto riguarda invece gli allestimenti disponibili, Cosmeco fa sapere di avere previsto diverse versioni che, a seconda dei modelli, possono raggiungere una profondità massima di scavo di 70 centimetri.

Adeguatamente accessoriata, la macchina è in grado di scavare il solco, stendere il tubo di drenaggio o irrigarlo e coprirlo con il terreno di risulta, il tutto in una sola operazione.

I PIÙ LETTI degli ultimi numeri

GLI APPUNTAMENTI della meccanizzazione

24 - 27 novembre 2024 Parigi (Francia) SIMA
26 - 29 novembre 2024 Dubai (Emirati Arabi) THE BIG 5
26 - 29 novembre 2024 Shanghai New International Expo Centre - Shanghai (Cina) BAUMA CHINA
26 - 29 novembre 2024 MCH Messecenter Herning (Danimarca) AGROMEK
26 -28 novembre 2024 Bordeaux (France) VINITECH SIFEL
27 - 29 novembre 2024 Tashkent (Uzbekistan) AGROEXPO UZBEKISTAN